cronaca

Sindaco Scajola: partecipiamo con un progetto innovativo
1 minuto e 13 secondi di lettura
Il Comune di Imperia parteciperà a un bando da 15 milioni, nell'ambito del "Programma innovativo nazionale per la qualità dell'abitare" del Mit, per il recupero dell'ex raffineria d'olio Sairo. Il progetto è in fase preliminare e prevede una completa  riqualificazione dell'area, oggi degradata, con la realizzazione di uno luogo multifunzionale, comprensivo di locazioni a fine sociale, spazi dedicati allo sport e aree verdi. Il bando prevede che ogni Comune possa ottenere fino a un massimo di 15 milioni per ciascun progetto. La scadenza per la presentazione delle proposte preliminari è fissata al 16 marzo 2021.


Per predisporre la proposta, il Comune pubblicherà, nelle prossime ore, un avviso rivolto a soggetti privati interessati a prendere parte al progetto.
Il bando del Ministero incentiva infatti forme di partenariato pubblico-privato per la realizzazione degli interventi. "Stiamo lavorando a un progetto che possa riqualificare l'area ex Sairo tenendo insieme due degli elementi a cui teniamo di più: una città solidale e una città viva - afferma il sindaco di Imperia, Claudio Scajola -. È un bando molto complesso, al quale parteciperemo con un progetto davvero innovativo. Sarà l'emblema di una Imperia che si trasforma, che si riappropria delle aree dismesse del proprio passato
industriale e guarda al futuro. Per questa ragione, nonostante non sia necessario dal punto di vista formale, abbiamo deciso di portare il progetto in Consiglio comunale, perché è giusto che la città si confronti sul tema".