porti e logistica

Partono le gare, grandi realtà internazionali pronte a sostituire operatori storici
1 minuto e 57 secondi di lettura
Dal porto di Savona potrebbe iniziare la rivoluzione nel mondo dei rimorchiatori: è infatti partito questa mattina il bando per l’assegnazione del servizio tecnico nautico di rimorchio negli scali di Savona e Vado, il primo in Italia effettuato con gara europea. Si tratta di una concessione pesante, della durata di 15 anni per un importo complessivo che supera i 100 milioni, che potrebbe cambiare il volto di questo settore. Savona, per altro, è solo il primo dei porti liguri a mettere a gara il servizio: a breve, questione di pochi mesi, toccherà al porto di Genova e, infine, alla Spezia.

“E’ inevitabile che questa gara attirerà l’attenzione dei grandi attori internazionali, soprattutto gli armatori che hanno ormai diversificato in ogni direzione le proprie attività – spiega a Primocanale l’ammiraglio Nicola Carlone – la speranza è che la procedura non venga rallentata dai ricorsi, vorremmo assegnare il servizio in tempi rapidi”.

La gara, lanciata oggi, prevede di arrivare a conclusione entro tre o quattro mesi: il bando è a procedura ristretta, cioè la Capitaneria di porto selezionerà, attraverso il Responsabile Unico del Procedimento il comandante Giuseppe Cannarile, la rosa dei candidati che potranno partecipare. Sui requisiti minimi la Capitaneria non si sbottona ma è certo che il prossimo gestore del servizio di rimorchio dovrà disporre di solide basi su cui far poggiare gli investimenti richiesti, soprattutto in termini di adeguamento delle flotte alle necessità del porto.

A Savona e La Spezia il rimorchio è attualmente gestito dall’azienda Scafi, a Genova dalla Rimorchiatori Riuniti: il servizio è operato in proroga poiché le gare sono slittate per colpa del Covid; ora Savona è pronta alla nuova assegnazione e, mantenendo le stesse tempistiche, Genova dovrebbe partire con la gara tra circa tre mesi.

L’interesse sulla gara è molto alto – conclude Carlone – non è escluso che gli operatori costituiscano delle joint-venture per avere le dimensione giusta per concorrere, assisteremo a qualcosa di nuovo: è per questo che la gara di Savona, essendo la prima nel settore, è guardata con così tanta attenzione”.

Oltre al servizio di rimorchio il porto di Genova è pronto ad accogliere anche i nuovi piloti: il concorso per selezionarli dovrebbe partire entro la fine del mese di marzo.