cronaca

Non solo la chiusura dell'innesto A12/A7 a creare problemi
1 minuto e 48 secondi di lettura
Domani è un altro giorno, ma non per chi percorre le Autostrade in Liguria. Dopo le prove generali di caos con l'avvio del cantiere in A12 e la chiusura dell'intersezione tra la A12 e la A7, in direzione Genova, che ha provocato, nel giorno del suo esordio fino a 7 km di coda, i problemi continuano. Soprattutto in prima mattinata, nelle ore 'calde', quando ci sono gli spostamenti di chi è diretto al lavoro, o la sera, quando ci sono i rientri, si formano code e incollonamenti a volte di più chilometri.



Sulla A12 venivano segnalati già alle 8:00 tre chilometri di coda tra Nervi e il bivio con la A7, proprio a causa del cantiere, che ricordiamo sarà attivo fino alle 22 del 12 febbraio. Code si sono formata sia in entrata che in uscita Sempre sulla A12 a causa di lavori e dell'istituzione di una sola corsia tra Nervi e Recco: sempre 3 i chilometri di incolonnamenti. E nel pomeriggio di ieri si erano registrati ancora 4 km di coda.

Problemi anche sulla A6, con un camion che si è ribaltato lungo l'autostrada tra Savona e Altare. Il tratto autostradale è stato chiuso al traffico per consentire le operazioni di soccorso, ed è stato riaperto dopo tre ore. Code si sono formate all'ingresso del casello di Savona.

E intanto proprio a causa dei disservizi causati da Autostrade si sta valutando l’esenzione dal pagamento del pedaggio. Una situazione talmente critica per i viaggiatori, e soprattutto per i pendolari, che la società che gestisce il nodo intorno a Genova sta valutando di non far pagare il biglietto: "Ogni volta che si apre un nuovo cantiere - spiega Mirko Nanni, direttore del Tronco di Genova di Autostrade per l'Italia - dopo le primissime giornate di assestamento, si valutano eventuali correttivi e già domattina faremo in modo di agevolare l'immissione dei veicoli provenienti dalla A12 sulla A7 in direzione di Bolzaneto ma stiamo anche lavorando per quel che riguarda le agevolazioni di pedaggio". E non pretendere il pedaggio sarebbe il minimo, visto che in Liguria si va verso una situazione che bloccherà il traffico autostradale e non solo per mesi.