
"Nel prossimo futuro - dice il sacerdote - gli eccellenti si sceglieranno il lavoro e saranno pagati profumatamente, mentre i normali, vivranno di redditi di assistenza. La Politica intervenga rapidamente!". "Nella mia parrocchia - ha detto all'Ansa don Moretti, - stanno aumentando le persone che vengono a chiedere aiuto perché hanno perso il lavoro e temono di perdere la casa perché non possono più pagare il mutuo, l'affitto e le bollette".
Per il sacerdote, il problema non è come mangiare, grazie alle associazioni che distribuiscono pasti, "il vero problema che rischia di esplodere a breve è quello degli alloggi. Dall'inizio del lockdown, sono state almeno dieci le persone che Non mi era mai capitato". Il parroco di Santa Zita, sottolinea anche che sono diversi i commercianti costretti a chiudere perché non riescono più a pagare l'affito del fondo dove hanno l'attività per il calo degli incassi legati alla pandemia.
"Come ha denunciato il Papa nell'enciclica 'Fratelli tutti' - ha concluso - la politica deve tornare a governare il mercato. Questo non vuol dire mettersi contro il mercato ma è necessario che governi economia e finanza a livello internazionale con organismi che abbiano poteri coercitivi e non solo esortativi. Servono persone con cuore grande che sappiano fare scelte di giustizia".
IL COMMENTO
Il nuovo Papa mantenga lo sguardo di Francesco sui detenuti
Il lavoro al centro della battaglia elettorale, ma Genova non ha bisogno di promesse