porti e logistica

La nave era in manovra in porto
1 minuto e 30 secondi di lettura
Incidente senza feriti questa mattina al porto di Savona: Costa Smeralda, l'ammiraglia di Costa Crociere, si è appoggiata alla banchina del terminal crociere provocando lievi danni a una gru.

Secondo una prima ricostruzione la nave era in manovra per effettuare l'ingresso in porto quando ha toccato la banchina, per cause che devono essere accertate. La Smeralda ha colpito una gru e ha perso, nel colpo, una scialuppa caduta in mare. 

La compagnia ha commentato il fatto con una nota: "Durante la fase di avvicinamento in banchina Costa Smeralda è entrata in contatto con una gru di terra posizionata nella zona 16 del porto di Savona. Pur non avendo riportato alcun danno strutturale allo scafo, il contatto ha causato la caduta e il conseguente danneggiamento di una scialuppa in mare a causa del cedimento di un verricello. L’imbarcazione è stata prontamente recuperata e dalle prime verifiche non si registrano altri danni alle strutture della nave.

Sul posto - al fine di accertare le cause dell'accaduto - oltre al personale di Costa Crociere, sono presenti anche le Autorità competenti. La Compagnia si è da subito messa a disposizione delle autorità locali offrendo la massima collaborazione e si è attivata prontamente per condurre le investigazioni del caso al fine di comprendere le dinamiche dell’accaduto. La Compagnia desidera sottolineare che non si sono registrati feriti fra il personale di terra e di bordo.

Costa Smeralda rimarrà nel porto di Savona come da programma. Nonostante l’accaduto non pregiudichi la possibilità per la nave di operare regolarmente nel rispetto dei normali parametri di sicurezza, la sosta in porto permetterà altresì di effettuare le riparazioni del caso nel più breve tempo possibile. Costa Crociere desidera manifestare il proprio rincrescimento a tutti gli interessati".