cronaca

Negli ultimi sei mesi, boom per le ordinazioni di burger vegetariani e insalate
1 minuto e 15 secondi di lettura
La pandemia da Covid-19 ha fatto cambiare le abitudini di molti: da una parte si è registrato un boom di delivery e asporto per continuare a sostenere i locali di sempre, dall'altra ci si è orientati verso una cucina decisamente più healthy. Secondo i dati dell'Osservatorio di una delle app più utilizzate per ordinare online cibo a domicilio, infatti, negli ultimi 6 mesi si è registrato un +72% del cibo più salutare, a cui si aggiungono i numeri del vegetariano con +127%, del vegano con +90%, del poké con +76%, delle insalate con +63%, del biologico con +20% e del senza glutine con +7%. 


Genova è la quinta città in Italia a scegliere una cucina più sana, dietro a Roma, Trieste, Milano e Ferrara. E sono tanti i ristoranti del capoluogo che hanno ampliato la propria offerta, inserendo nel menu una scelta più salutare. Questo anche perché a causa delle restrizioni, sempre più persone scelgono di mangiare bene, ma prediligendo piatti ricchi di nutrienti e proprietà benefiche e con meno grassi. 


Le previsioni sono che il trend si ripercuota anche nel 2021, con burger vegetariani e vegani, seguiti da poke bowl da comporre, zuppe di legumi e verdure miste di stagione, insalate con verdure di stagione e hummus di ceci abbinato a vari piatti. Aumentano anche la presenza di ingredienti come ceci, lenticchie e legumi, quinoa, cereali e grani antichi, spinaci, avocado e zenzero e ancora frutti rossi e mirtilli, semi di chia e canapa.