
Almeno 4 i chilometri di coda tra Arenzano e Genova in prima giornata. Il problema è che, con la chiusura dei caselli, l'uscita consigliata è quella di Genova Aeroporto: in questo modo il traffico si concentra poi sulla viabilità ordinaria, con ripercussioni per quello privato, e anche i tir diretti al porto di Pra' sono costretti prima alla 'trappola' della coda e poi a fare un lungo percorso prima di arrivare a destinazione.
E le code si sono verificate anche nel tardo pomeggio e la sera. Sono 5 i km di coda segnalati tra Genova e Arenzano alle 19:00. Numerosi gli automoblisti che hanno contattato la redazione di Primocanale, lamentandosi della situazione e spiegando che probabilmente per arrivare a Genova impiegheranno ore.
Intanto, sempre per lavori, nella notte tra l'8 e il 9 gennaio, Autostrade ha comunicato, sull'autostrada dei fiori, la chiusura del tratto tra Savona e Altare, dalle 21:00 di venerdì 8, alle ore 6:00 di sabato 9 gennaio, che saranno chiusi i rami di allacciamento della Complanare di Savona con la A6 Torino-Savona, per chi proviene da Genova, da Ventimiglia o da Savona ed è diretto sulla A6, verso Torino. In alternativa, si consiglia di uscire alla stazione di Savona Vado, percorrere la SS1 e la SP29 del Colle di Cadibona ed entrare, sulla A6, alla stazione di Altare.
Nelle prossime ore si vedrà se Autostrade sarà in grado di rispettare la tabella dei lavori e di effettuare le riaperture nei tempi comunicati, ma intanto i disagi per gli automobilisti proseguono.
IL COMMENTO
Il nuovo Papa mantenga lo sguardo di Francesco sui detenuti
Il lavoro al centro della battaglia elettorale, ma Genova non ha bisogno di promesse