meteo

Una Epifania di neve e pioggia, con temperature invernali
1 minuto e 57 secondi di lettura
Non ha portato il carbone la Befana, ma dei grossi chicchi bianchi: in questo 6 gennaio, infatti, anche il centro di Genova si è risvegliato imbiancato dalla neve tonda. Una forte e intensa precipitazione ha ricoperto di bianco le strade del centro, le auto posteggiate e i marciapiedi, attorno alle ore 8.

Si tratta di un fenomeno particolare quello che ha interessato principalmente il centro genovese, ovvero quello della neve tonda, detta anche "graupel", come segnalato anche da alcuni utenti: si tratta di una precipitazione atmosferica solida, costituita da palline di ghiaccio bianche e opache, che cadono da una nube. Nel resto della città, invece, si è verificata invece in alcune zone una semplice 'grandinata', come testimoniano alcuni scatti nel quartiere di Marassi, che si è spostata anche nel levante della città tra Nervi e Sant'Ilario, dove ha 'colpito' attorno alle ore 9. 

Una Epifania di neve per l'entroterra della regione
, dove dalla Val Bormida alla Val D'Aveto, l'allerta gialla per neve è terminata alla mezzanotte, ma i cm sono sempre da record. Sul Monte Settepani, nel comune di Osiglia, a 1375 metri sul livello del mare sono stati superati i 152 cm, ad Urbe 84, a Dego 54. Nell'imperiese a Triora 54 cm sono quelli registati dalla stazione, mentre a Santo Stefano D'Aveto sono 47. Per questo le temperature oscillano tra i -1 e i 9 gradi, anche sulla costa.

LE PREVISIONI METEO

OGGI MERCOLEDI' 6 GENNAIO Al mattino molto nuvoloso con prime schiarite su Imperiese, residue precipitazioni sul Levante. Nel corso della giornata generale miglioramento con spazi soleggiati su Centro-Ponente durante il pomeriggio. Resistono locali addensamenti a Levante con residui piovaschi possibili sullo spezzino. Venti: deboli o moderati dai quadranti orientali sul Centro-Ponente, moderati dai quadranti meridionali a Levante. Mare: molto mosso a Ponente, fino a localmente agitato a Levante per onda formata da sud-ovest. Umidità: su valori medi. Temperature ancora molto fredde.

DOMANI GIOVEDI' 7 GENNAIO Al mattino locali addensamenti di nubi basse su savonese e spezzino, nubi più diffuse dal pomeriggio intreresseranno tutta la regione, più insistenti sul Levante e con qualche spazio soleggiato a Ponente. Possibili locali gelate sui fondovalle più interni. Venti: tra deboli e moderati dai quadranti settentrionali, temporanea rotazione dai quadranti meridionali a Levante nelle ore centrali. Mare: generalmente mosso, localmente molto mosso al mattino a Levante. Umidità: su valori medi