cronaca

Il presidente della Liguria interviene sulla questione della campagna di prevenzione
2 minuti e 4 secondi di lettura
Le Regioni sono pronte ad accelerare sulle vaccinazioni, ma hanno bisogno di dosi, strumenti e personale da parte del governo centrale. Questo il senso di un intervento di Giovanni Toti. "Visto che, con ogni probabilità, andremo incontro a un periodo di nuove restrizioni dolorose per cittadini ed economia, è fondamentale - dice il presidente della Regione Liguria su Facebook - accelerare la campagna dei vaccini. Israele ha dimostrato che con regole e procedure appropriate in pochi giorni è stato immunizzato un milione di persone.


Vaccino anti-Covid: in Liguria già somministrate 2.126 dosi - IL DATO



Allora, parliamoci chiaro, non sono le Regioni - dice Toti - a rallentare l’iter dei vaccini. Anche oggi in Liguria stiamo vaccinando e accelerando. Ma ovviamente servono le dosi, in quantità massiccia, serve il personale che il Governo deve assumere e mandare nelle regioni, servono gli strumenti che deve acquistare la struttura commissariale nazionale. Due devono essere i nostri obiettivi: il primo molti milioni di vaccini nelle prossime settimane, per essere certi di poter trascorrere in libertà la Pasqua come obiettivo irrinunciabile".



Covid, Icardi: "Liguria sotto controllo, nessun ritardo sulle vaccinazioni" - L'INTERVISTA



"Per farlo serve una seconda cosa: un piano vaccinale mirato per le persone più fragili. Oggi metà dei letti di ospedale è occupato da cittadini sopra i 75 anni. L’età media dei decessi è oltre gli 81 anni. Dobbiamo concentrare lo sforzo su questi cittadini. Se vaccineremo tutti gli italiani sopra gli 80 anni nei prossimi mesi, la pressione sugli ospedali diminuirà del 50% e la mortalità scenderà anche del 70/80%. Capite cosa significa? Ad esempio in Liguria, avendo vaccinato tutti i cittadini sopra i 75 anni, anche in caso di una nuova ondata di Covid pari a quella violentissima del novembre scorso avremmo al massimo 750 posti letto impegnati negli ospedali contro i 1500 che abbiamo avuto nella terza settimana di novembre e circa 4 decessi al giorno invece dei 25 lutti in media dei giorni peggiori".

Vaccino anti-Covid, Bassetti: "Io insultato, minacciato e deriso dai no vax”. Solidarietà di Toti - IL CASO


"Mettendo in sicurezza quella fascia di popolazione potremmo salvare preziose vite umane e, con qualche precauzione, riaprire il Paese completamente senza rischiare il collasso dei nostri ospedali, anche se il virus continuasse a circolare. Non è un obiettivo impossibile. Occorre concentrare gli sforzi su quella fascia di popolazione. Servono in Liguria tra le 300 mila e le 400 mila dosi di vaccino e il risultato è a portata di mano".