curiosità

E nella notte 2 ragazzi caduti da un terrazzo a Molassana
1 minuto e 41 secondi di lettura
 E' Greta la prima neonata del 2021 dell'Ospedale San Martino di Genova: il parto è avvenuto alle ore 3.50 ed è stata data alla luce da una mamma di origine nigeriane. Graeter, nel reparto di Neonatologia diretta dal dottor Cesare Arioni, pesa 3 chili e 110 grammi ed ha un punteggio di natalità di 9 su 10 (parto spontaneo), sta perciò benissimo come mamma Joy. I genitori sono entrambi di origine nigeriane e la bimba è la loro secondogenita. L’ultimo parto del 2020, invece, è stato registrato alle ore 23.10.


Per quanto riguarda, invece, la prima nata del 2021 in Italia è Ilary, una bimba di tre chili e mezzo nata allo scoccare esatto della mezzanotte nell'ospedale Panico di Tricase nel Salento. Al momento del parto, avvenuto per via naturale, il tracciato segnava le 00.00. Gioia per i genitori, che sono di Gallipoli e hanno già un altro bimbo. Aurora e Alessandro a Roma, Antonio a Catania, Francesco a Messina, Vincenzo a Salerno, Elia a Foligno e Alessio a Milano sono invece tutti nati un minuto dopo la mezzanotte.

La casa di cura 'Santa Famiglia' a Roma è stata la prima a reclamare il primato: "Da noi prima nata dell'anno" ed è "la quarta volta consecutiva", la bimba si chiama Aurora ed venuta alla luce alle 00:01. Alle stessa identica ora à nato Alessandro, sempre a Roma, nell'ospedale Cristo Re. Il suo peso è di 4 chili e 100 grammi. Si chiama Antoni, il bimbo venuto alla luce, sempre alle 00.01 nel reparto di Ostetricia e Ginecologia del Garibaldi-Nesima di Catania. E' arrivato un minuto dopo la mezzanotte anche Elia, primo bambino nato a Foligno in Umbria e pesa tre chili e 880 grammi. Si chiama Francesco, il primo nato, un minuto dopo la mezzanotte, nell'ospedale "Papardo" a Messina. E' il primogenito di una giovane coppia pesa 3,330 Kg. E infine Vincenzo il primo nato Salerno, anche lui arrivato un minuto dopo la mezzanotte. Il piccolo, partorito nella casa di cura Villa del Sole, pesa 3 chili e 310 grammi