salute e medicina

Toti: "Da giovedì al via la somministrazione"
57 secondi di lettura
 Sono arrivate le nuove 18.720 dosi del vaccino Covid in Liguria. I sedici contenitori predisposti da Pfizer per la consegna del vaccino.

I 14 centri individuati sono 3 in Asl1, 3 in asl2, poi a Genova al San Martino, al Gaslini, al Galliera, all'Evangelico, a Villa Scassi e un punto a Sestri in Asl4 e due pizza box a Spezia e Sarzana.


"Dopo i primi vaccini al San Martino di Genova, domani mattina (giovedì 31 dicembre ndr) daremo il via alle somministrazioni in tutta la regione", conferma il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti. L'Agenzia Italiana del Farmaco ha dato l'autorizzazione all'uso di 6 dosi per ogni flacone, questo porta le 15.600 fiale previste in questa seconda consegna a 18.720 vaccini che verranno somministrati al personale sanitario degli ospedali e delle rsa insieme agli ospiti delle strutture. Le prime fialei di vaccino, 320, erano arrivate domenica scorsa all'ospedale San Martino di Genova. Nella giornata di martedì si è conclusa la somministrazione. A livello complessivo, proiettando la possibilità di utilizzare 6 dosi per ogni flacone sulle 60.142 dosi autorizzate per la prima fase in Liguria, si potrà destinare il vaccino a 12mila persone in più.