cronaca

La situazione meteo: allerta nella regione per neve e rischio idrogeologico
3 minuti e 36 secondi di lettura
Neve a Genova Bolzaneto e nelle alture del capoluogo, neve a Savona, a Vado Ligure, a Varigotti, a Celle Ligure, a Finale Ligure, a Pietra Ligure, a Genova Voltri, a Spotorno, a Borgio Verezzi, a Loano. I fiocchi bianchi sono arrivati anche sulla costa. Intorno alle 9 la neve è iniziata a cadere anche sul centro di Genova. Pochi minuti ma lo spettacolo è stato garantito. L'allerta per neve e quella idrogeologica è terminata alle ore 12.

La perturbazione attesa con la sua aria gelida da Nord è giunta anche in Liguria e nella notte ha iniziato a imbiancare non solo l'entroterra ma anche la costa del centro della regione. E' soprattutto il Savonese a risvegliarsi con i fiocchi di neve. Interventi dei vigili del fuoco per liberare le strade da rami di alberi caduti a causa soprattutto del vento. Primocanale in diretta segue l’evoluzione della situazione con i suoi inviati sul posto. Clicca qui per guardare la diretta.

Attenzione massima a possibili fenomeni di gelicidio, per questo molti comuni si sono attivati durante la notte per spargere il sale ed evitare il formarsi di ghiaccio. Non solo neve ma anche pioggia e temporali. Nello Spezzino dopo il raggiungimento del livello massimo pluviometrico nell'area interessata dal movimento franoso, la Strada Provinciale numero 31 della Ripa è stata chiusa al traffico. Qui la situazione delle strade nella Città metropolitana di Genova.

AUTOSTRADE - Nevica sulle alcune delle principali autostrade della Liguria. Fiocchi sulla A26 Genova Voltri-Gravellona Toce tra il bivio per la A10 e la Diramazione Predosa-Bettole, sulla A7 Milano-Genova tra Serravalle Scrivia e Busalla, sulla A10 Genova-Savona tra Celle Ligure e Savona e sulla A6. Per non ripetere quanto accaduto a inizio dicembre con il caos sulle autostrade paralizzate la Prefettura di Genova ha rivolto una "viva raccomandazione" ai conducenti di mezzi pesanti "affinché seguano con la massima attenzione le notizie relative all'evoluzione del meteo e si informino circa la situazione della viabilità prima di mettersi in viaggio". Già a partire dalla notte imposto lo stop ai mezzi pesanti sopra le 7,5 tonnellate in diversi tratti della A6, A7 e A26. (QUI GLI AGGIORNAMENTI SULLA SITUAZIONE).


TRENI - Visto la situazione Rete Ferroviaria Italiana (gruppo FS Italiane) ha attivato per la giornata di oggi lunedì 28 dicembre, la fase di emergenza dei Piani neve e gelo su alcune linee della Liguria, Piemonte e Lombardia. Nell’area nord-ovest è prevista una offerta di servizio ridotta per le linee: Genova – Busalla – Tortona (cancellata la relazione Busalla – Genova); Genova – Ovada – Acqui Terme; Alessandria – Arquata; Novi – Arquata - Genova; Savona – San Giuseppe di Cairo (interessati treni delle linee Alessandria – Savona, Torino – Savona e Fossano – San Giuseppe di Cairo); Novi Ligure – Arquata Scrivia; Genova – Milano; Torino Porta Nuova – Milano Porta Garibaldi; Novara - Domodossola. Al momento non è interessato il traffico ferroviario media e lunga percorrenza. (QUI GLI AGGIORNAMENTI CON LA RIMODULAZIONE DELLA CIRCOLAZIONE).





LE PREVISIONI METEO ARPAL:

LUNEDÌ 28 DICEMBRE - Fino al mattino piogge diffuse anche a carattere temporalesco, cumulate elevate sul Levante, significative sul centro e nelle Valli Scrivia, Trebbia e d'Aveto. Alta probabilità di temporali forti sul centro-Levante e relativo entroterra. Nevicate moderate a tutte le quote su vall Stura, entroterra savonese Val Bormida compresa e interno del centro, spolverate anche sulla costa sul centro della regione, quota neve oltre 600-800 metri su Ponente e Levante e parte orientale delle valli d'Aveto e Trebbia. Venti meridionali di burrasca forte (70-80 km/h) sul Levante nelle prime ore, di burrasca (60-70 km/h) sul Ponente e rilievi delle valli Scrivia, Trebbia e d'Aveto, settentrionali di burrasca sul centro al mattino. Mareggiate diffuse di libeccio, intense sul centro-Levante specie dalla sera.

MARTEDÌ 29 DICEMBRE - Nella prima parte della giornata insiste il flusso umido sudoccidentale con precipitazioni diffuse a Levante, con cumulate significative sul Levante. Quota neve oltre 800-1000 metri. Le precipitazioni potranno assumere carattere di rovescio o temporale con bassa probabilità di fenomeni forti. Venti forti (50-60 km/h) e rafficati meridionali su tutta la costa ligure nelle prime ore, in attenuazione e rotazione dai quadranti settentrionali sul centro. Mare molto agitato con mareggiate estese e intense sul centro-Levante nella notte, in graduale scaduta dalla mattinata.