porti e logistica

Il restyling del terminal passeggeri del 'C.Colombo'
2 minuti e 28 secondi di lettura
Il cda di Aeroporto di Genova ha dato il via libera all'assegnazione dei lavori per l'ampliamento del terminal passeggeri del 'C.Colombo'. Il soggetto aggiudicatario è l'ati tra il Consorzio Integra e Ceisis. I progettisti incaricati sono Steam, Vmv Ingegneria e Studio Gnudi. La decisione è arrivata all'indomani dell'approvazione del bilancio regionale, che prevede un finanziamento di 5 mln per la riqualificazione dello scalo.

Entro le prossime settimane avverrà la formalizzazione del contratto di appalto, che consentirà la finalizzazione del progetto e la successiva apertura del cantiere.I lavori potranno quindi prendere il via nel 2021, come da cronoprogramma. La spesa complessiva per la realizzazione dell'opera sarà di circa 20 mln di euro, al lordo dei ribassi di gara. Di questi, 11,3 mln verranno stanziati dall'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale nel quadro del Programma Straordinario d'Investimenti urgenti per la ripresa e lo sviluppo del porto e delle relative infrastrutture di accessibilità e per il collegamento intermodale dell'Aeroporto. Regione Liguria ha inoltre stanziato ulteriori 5 milioni di euro, inseriti nel bilancio previsionale approvato ieri, che consentiranno di coprire le spese per investimenti previste nei Piano Aziendale e di non differire, a seguito delle ripercussioni negative della pandemia, i programmi di sviluppo già avviati.


"Proprio in questo difficile momento, si dimostra una volta di più la forza e l'efficacia del modello Genova - ha detto Paolo Emilio Signorini, presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale - in cui tutte le istituzioni collaborano per raggiungere risultati decisi per il futuro della città e della Liguria. La sostenibilità economica dell'opera, messa a repentaglio dal Covid, è stata assicurata dalla Regione. Genova avrà la nuova aerostazione nei tempi previsti".

"Siamo felici di avere completato l'iter di questo progetto nei tempi previsti e di poter dare il via al cantiere nei prossimi mesi come da programma - hanno sottolineato Paolo Odone e Piero Righi, presidente e dg dell'Aeroporto di Genova - L'ampliamento e l'ammodernamento del terminal porteranno di fatto a Genova e alla Liguria un nuovo aeroporto, più moderno, ricco di servizi e più accogliente, la cui realizzazione sarà anche un volano di sviluppo e di occupazione per la Società e per il territorio. Siamo al lavoro per intercettare la ripartenza del traffico aereo, duramente colpito dalla pandemia. Grazie al supporto di Regione Liguria, che vogliamo ringraziare a nome di tutta l'azienda, potremo dare il via libera ai lavori nei tempi previsti".

L'intervento sul terminal passeggeri prevede la realizzazione di un nuovo fabbricato di circa 5.500 mq, su tre livelli, e il restyling dell'edificio esistente, concentrato in particolare sull'area accettazione e imbarchi. Il progetto, curato dallo studio di architettura e ingegneria One Works di Milano, prevede anche la realizzazione di un nuovo impianto di smistamento bagagli in linea con i nuovi requisiti europei di sicurezza. I lavori dovranno terminare entro il 2023, ma il nuovo fabbricato sarà completo già nel 2022.