sport

L'allenatore ha sistemato la classifica anche con scelte drastiche ma efficace
1 minuto e 31 secondi di lettura
Dopo la vittoria di Verona, anche quella con il Crotone. E grazie a questi punti la Sampdoria raddrizza la classifica e si prepara a trascorrere un Natale sereno, al di là di come andrà col Sassuolo. Basterebbe anche un pareggio mercoledì per mantenere lo slancio, un successo significherebbe addirittura svoltare.


Il tutto è avvenuto sotto il segno di Claudio Ranieri, che attraverso scelte anche drastiche ha confermato di essere l'unico leader della Samp e soprattutto di avere il controllo della situazione. E questo è garanzia di risultati, ovvero di salvezza senza affanni. Qualora da gennaio fosse poi a disposizione anche Keita e da febbraio Gabbiadini, il percorso sarebbe in discesa.


Chi si aspettava una Sampdoria travolgente con il Crotone non ha capito che la squadra è ampiamente attrezzata per l'obiettivo stagionale ma probabilmente non per molto altro. Ecco perché la prestazione è stata buona, a parte qualche sbavatura nella gestione dopo il raddoppio.


Sul piano dello sviluppo e non degli episodi, la partita non è mai stata in bilico, la qualità era diversa e quando sono entrati Candreva e Quagliarella è lievitata, il quarto gol ci stava tutto. Dunque, bene così. Gli schifiltosi cambino canale.


Ranieri, come qualunque allenatore, può commettere degli errori e per questo può e deve essere criticato ma possiede senso pratico, mestiere, conoscenze, carisma. Ciò di cui ha bisogno la Sampdoria. Per costruire un avvenire, anche sul piano del gioco, servirebbe un progetto tecnico, che non esiste, dovendo la società navigare a vista. Di conseguenza va benissimo così.


Si sta vedendo la fatica di squadre importanti - Fiorentina, Torino, Genoa - ad uscire dalla melma. La Samp non è fuori dai rischi, farà ancora i conti con alti e bassi, ma è sulla retta via grazie al suo Principe Ranieri.