sport

Mattia Agnese, classe 1993, premiato da Ruud Gullit
1 minuto e 1 secondo di lettura
Un giorno da ricordare per Mattia Agnese, giovane classe 2003 tesserato per la società dilettantistica ligure dell'Ospedaletti, che in occasione della cerimonia di premiazioni del Best Fifa Football Awards, ha ricevuto il prestigioso riconoscimento del Fifa Fair Play Award 2020.


A consegnarli il premio, in streaming via Skype, è stato Ruud Gullit che ha commentato così: "Mattia tu sei il mio eroe, il nostro eroe". Lo scorso gennaio il giovane salvò la vita ad un avversario della Cairese, intervenendo tempestivamente dopo un malore a seguito di uno scontro di gioco: "Ho visto che non respirava, l'ho messo subito in posizione di sicurezza e gli ho tirato fuori la lingua per evitare che soffocasse", ha ricordato Agnese.

Entusiasta anche il presidente della Lega nazionale dilettanti, Cosimo Sibilia: "Sono davvero felice per Mattia Agnese e le sue parole a commento del premio ricevuto mi hanno commosso - ha commentato -. Si tratta di un riconoscimento che deve riempire d'orgoglio l'intero movimento della Lega nazionale dilettanti, in quanto conferma l'importanza del calcio di base, capace di trasmettere i valori più autentici dello sport. Proprio come ha fatto Mattia, che sarà dei nostri nel prossimo raduno delle Rappresentative della Lnd".