sport

Per i padroni di casa nel secondo tempo le reti di Lozano e Petagna
4 minuti e 19 secondi di lettura
Nella prima del campionato nello stadio dedicato alla memoria di Diego Armando Maradona la Samp dura un tempo, qualcosa in più. In rimonta vince il Napoli 2-1. La vince Gattuso, i suoi cambi e la maggiore qualità della panchina partenopea. I gol di Jankto al 20' del primo tempo, poi nella ripresa entrambi di testa segnano Lozano e Petagna.

Una buona Samp quella messa in campo da Ranieri che per tutta la prima frazione di gioco irretisce i campani che non riescono a imbastire azioni degne di nota. I contropiedi blucerchiati sono fulminei e su uno di questi un ispirato Verre serve Jankto che con un siluro terra-aria trafigge Meret. La formazione di Ranieri insisite ma non trova nuovamente il bersaglio grosso. Audero salva in un paio di occasioni. Poi il secondo tempo e Gattuso che sfrutta al meglio lunghezza e qualità della sua panchina.

Verre si spegne, Lozano e Petagna pareggiano, mettono la freccia e sorpassano i blucerchiati. Poi resta poco da raccontare. Un tempo per testa ma alla fine i tre punti se li prende il Napoli. Peccato, ritorno alla vittoria ancora rinviato. Jankto diffidato ammonito salterà la sfida di mercoledì sera contro il Verona di Juric. Altra sfida complicata contro una formazioni che anche quest'anno mette tanta concretezza. Al Bentegodi nuovo tentativo per cercare una vittoria che ormai manca da un mese e mezzo.


RANIERI: "GRAN PRIMO TEMPO, AVREMMO DOVUTO CHIUDERLA". CLICCA QUI PER LEGGERE LE DICHIARAZIONI A FINE PARTITA.


GATTUSO: "SQUADRE DI RANIERI BEN ORGANIZZATE, NON E' UN GIOCO ANTICO". CLICCA QUI PER LEGGERE LE DICHIARAZIONI A FINE PARTITA.


GLI SCHIERAMENTI - Ranieri deve fare a meno ancora di Keita e Bereszynski a cui si aggiungono le assenze di Tonelli e Gabbiadini. In difesa davanti Audero ecco Ferrari, Yoshida, Colley e Augello. A centrocampo Candeva, Thorsby, Ekdal e Jankto, in avanti ancora fuori Ramirez c'è Verre in appoggio a Quagliarella. Turnover in casa partenopea con Gattuso che lancia Meret tra i pali al posto di Ospina. In difesa rientra Manolas che affianca Koulibaly mentre Ghoulam prende il posto di Mario Rui. A centrocampo Fabian Ruiz e Demme. Zielinski, Insigne e Politano alle spalle dell'unica punta Mertens.

PRIMO TEMPO - La Samp parte bene e mette in difficoltà la formazione di Gattuso. All'8 i partenopei si salvano da una mischia nata sugli sviluppi di un calcio d'angolo con colpo di testa di Thorsby e Meret che blocca alla fine la sfera. La risposta di un Napoli in difficoltà che fatica a trovare spazi di manovra è nei piedi di Zielinski con il suo tiro che si perde a lato. Una Samp compatta e pronta a ripartire e al 20' arriva anche il gol. Contropiede fulmineo dei blucerchiati con Jankto servito da Verre che trafigge Meret con un sinistro forte che si insacca appena sotto la traversa. La Samp non si accontenta e ci vuole una super scivolata di Koulibaly a bloccare Candreva ancora lanciato perfettamente da Verre. Il trequartista è scatenato ma sbaglia l'appoggio in un contropiede tre contro tre servendo Quagliarella marcato al posto di un Candreva lasciato con più spazio. Thorsby si becca il giallo, diffidato salterà il match di mercoledì contro il Verona. Mentre Audero salva su un colpo di testa di Mertens prima e si ripete su un tiro dalla distanza di Insigne. All'intervallo Samp avanti 1-0.

SECONDO TEMPO - Il Napoli cambia subito cercando più verve offensiva, dentro Lozano e Petagna al posto di Politano e Fabian Ruiz. La formazione di Gattuso preme e lascia spazi alle offensive blucerchiate ma all'8' arriva il pari: Mertens crossa, spunta in mezzo all'area Lozano che anticipa Augello e di testa batte Audero. I partenopei premono, la Samp fatica a contenere le offensive dei padroni di casa. Lozano centra il palo. Poi Ranieri decide che è arrivato il momento di Ramirez. Ma la freschezza e la qualità dei cambi dei padroni di casa hanno la meglio e così al 68' i blucerchiati vanno sotto: cross di Lozano che fugge alla marcatura di Augello, Petagna di testa è letale per Audero. Samp ribaltata. Gattuso azzecca i cambi due reti due subentrati. La reazione della formazione di Ranieri è racchiusa in una sventola dalla distanza di Candreva deviata in angolo da Meret. la Samp fatica e il Napoli va vicino al tris con Mertens ma Audero c'è. Il match si incattivisce gialli in serie per di Lorenzio, Mario Rui, Ramirez e Insigne questi ultimo tre immischiati in un pesante battibecco proprio al 90'. Ma ormai non c'è più partita e dopo un recupero prolungato La Penna fischia la fine. 


IL TABELLINO

NAPOLI 2
SAMPDORIA 1

GOL: 20'Jankto, 53'Lozano, 68' Petagna

NAPOLI (4-2-3-1): Meret; Di Lorenzo, Manolas, Koulibaly, Ghoulam (59' Mario Rui); Fabian Ruiz (46' Petagna), Demme (59' Bakayoko); Politano (46' Lozano), Zielinski (78' Lobotka), Insigne; Mertens. Allenatore Gattuso.

SAMPDORIA (4-4-2): Audero; Ferrari, Yoshida, Colley, Augello; Candreva, Thorsby, Ekdal, Jankto (79' Damsgaard); Verre (63' Ramirez), Quagliarella. Allenatore Ranieri.

ARBITRO: La Penna di Roma, al var Nasca, al avar Costanzo.

NOTE: ammoniti Thorsby, Ekdal, Colley, Di Lorenzo, Insigne, Mario Rui, Ramirez