sport

Tutto nel finale, dal gol di Pjaca a quello di Milenkovic della Fiorentina
4 minuti e 10 secondi di lettura
Beffa atroce al Franchi. Il Genoa soffre, lotta, resiste e nel finale accarezza il sogno di una vittoria clamorosa al Franchi, con un gol di Pjaca che all'89' entra in area e di sinistro infila in diagonale sotto le gambe Dragowski. Destro manca il 2-0 e al 98', nell'interminabile recupero, Milenkovic acciuffa il pari. Una delusione terribile per i rossoblù.

La Fiorentina fa la partita ma non riesce fino allo scadere del recupero a superare prima Marchetti e poi Paleari, dopo l'infortunio del portiere schierato titolare. Scamacca, non in serata al pari di Shomurodov, sbaglia una grossa occasione alla mezz'ora del primo tempo, il VAR cancella un gol di Bonaventura e poi Pjaca, poco prima del gol valido, si vede annullare una rete per fuorigioco. Sul campo dove il Genoa il 26 maggio 2019 ottenne due campionati fa una salvezza all'ultima giornata, con Cesare Prandelli allora sulla panchina dei rossoblù, arriva un'altra beffa, anche se alla vigilia il pari sarebbe stato accolto benissimo.

Pronti via e la Fiorentina si fa pericolosa con Pulgar che effettua un tiro-cross che Marchetti devia in corner. Il Genoa risponde al 5' con un lancio lungo per Shomurodov, fermato da Milenkovic. Al 9' Ribery scende fino al limite ma poi viene fermato da Sturaro. Replica il Genoa: al 12' cross dalla destra di Goldaniga, Pellegrini di petto fa da sponda in mezzo dove, però, c'è Caceres che allontana.
Occasione per il Genoa al 15': lancio in area per Scamacca che perde l'attimo per la conclusione e serve Sturaro il cui sinistro, ostacolato da Milenkovic, finisce debolmente nelle mani di Dragowski. Fiorentina in avanti al 21': palla da Castrovilli a Vlahovic che in area, spalle alla porta, si gira e conclude di destro: palla respinta da Zapata. Alla mezz'ora su cross dalla destra di Caceres, Goldaniga è attento e allontana il pallone.
Poco dopo la mezz'ora Zapata accusa un problema fisico e cede il posto a Ghiglione, che va a destra mentre Goldaniga si sposta a fare il centrale. Grossa occasione per i viola nel finale di tempo: su cross dalla sinistra di Biraghi, Vlahovic di testa anticipa Marchetti ma manda il pallone di poco a lato. Guai fisici anche per Castrovilli che cede il posto a Bonaventura.

Nessun cambio al rientro in campo. Al 52', su un angolo da destra, la palla finisce a Biraghi il cui traversone viene messo in angolo da Shomurodov. Sugli sviluppi, il pallone arriva a Callejon che mette in mezzo per Bonaventura che, tutto solo, sfiora appena di testa sciupando una enorme occasione. Il freddo continua a procurare guai muscolari ai giocatori: al 61' Marchetti si ferma per un problema all'adduttore, Maran richiama Pjaca che stava per entrare e comincia a fare scaldare Paleari, mentre Marchetti indossa un tutore e prova ad andare avanti. Ma il portiere titolare a Sudafrica 2010 deve arrendersi: spazio a Paleari, che debutta in A mentre anche Pjaca rileva Shomurodov, stasera assai opaco. Come esordio, Paleari sbaglia un rinvio ma la difesa genoana rimedia.
Al 68' Ribery serve Vlahovic che si gira e calcia di sinistro ma colpisce... Bonaventura che salva involontariamente il Genoa. L'improvvisato difensore genoano ridiventa viola due minuti dopo, segnando su cross di Vlahovic ma il VAR rileva uno strattone dello stesso Bonaventura su Lerager e Doveri annulla.
Al 75' lancio in area sulla sinistra per Vlahovic il cui sinistro in girata in diagonale termina di poco a lato del palo sinistro. Due minuti dopo traversone basso dalla destra di Callejon per Amrabat che, tutto solo in area, calcia centralmente tra le braccia di Paleari che non ha difficoltà a neutralizzare.
Girandola di cambi a 10' dalla fine, con la Fiorentina che si dispone a tridente con Eysseric, Cutrone e Bonaventura: il Genoa ha così spazi per il contropiede e Lerager cerca Destro in area, ma il traversone è lungo. Il finale è di Pjaca: prima si vede annullare un gol per la deviazione di Destro in fuorigioco, poi all'89' segna su assist dello stesso Destro. Con la Fiorentina protesa in avanti, il Genoa sfiora il 2-0 con Destro, ma allo scadere dell'ottavo minuto di recupero arriva la beffa: assurdo batti e ribatti nell'area genoana dopo un cross dalla sinistra di Biraghi: Eysseric di destro calcia e si vede respingere il tiro da Paleari; la palla arriva a Milenkovic che sulla linea trova Pellegrini che respinge; la palla torna al difensore viola che scaglia il pallone sotto la traversa e raggiunge il pari. Finisce qui, l'amarezza per il Genoa è grande.

FIORENTINA-GENOA 1-1
RETE: 89' Pjaca, 98' Milenkovic..
FIORENTINA (4-3-3): Dragowski; Caceres, Milenkovic, Pezzella, Biraghi; Pulgar (92' Kouamé), Amrabat, Castrovilli (42' Bonaventura), Callejon (78' Eysseric), Vlahovic (78' Cutrone), Ribery (79' Borja Valero). All Prandelli.
GENOA (3-5-2): Marchetti (65' Paleari); Goldaniga, Zapata (35' Ghiglione), Bani; Masiello, Lerager, Radovanovic (80' Behrami), Sturaro, Pellegrini; Shomurodov (65' Pjaca) Scamacca (80' Destro). All. Maran.
ARBITRO: Doveri di Roma.
NOTE: ammoniti Pulgar, Pellegrini, Borja Valero.