cronaca

Da nord verso la Liguria, automobilisti deviati sulla A26
6 minuti e 8 secondi di lettura
Sono riprese le precipitazioni in Liguria con piogge diffuse, temporali in particolare sul Levante e nevicate che interessano le zone interne del centro regione, compresi i tratti autostradali. Arpal ha emesso una allerta arancione per neve fino a mezzanotte del 5 dicembre e, a seguire, gialla fino alle 4 del 6 dicembre nelle zone interne delle province di Genova e Savona dove la neve cade ai 300 metri di quota con possibilità di locali fenomeni di gelicidio. Allerta gialla per pioggia in tutta l'area del Levante ligure, in particolare nella provincia della Spezia fino alle 4 di domani 6 dicembre. I venti rinforzeranno con raffiche fino a 90 km orari. Sono attese mareggiate.

AGGIORNAMENTO ORE 22:00 - Autostrade fa sapere che "sulla A7 da Serravalle all’allacciamento con la A12, in entrambe le direzioni, resta attivo il fermo temporaneo dei mezzi pesanti in autostrada, con l'ausilio della polizia stradale e il presidio dei caselli in entrata, insieme all’ausilio di forze esterne di polizia per impedire l'ingresso dei mezzi pesanti stessi, garantendo così piena percorribilità ai mezzi con peso inferiore alle 7,5 tonnellate. Le stesse misure sono scattate a partire dalle 18:50 in A26 nel tratto tra l’allacciamento con la A10 e l’allacciamento con la diramazione Predosa Bettole, in entrambe le direzioni. Nessuna limitazione al transito per i mezzi leggeri".

AGGIORNAMENTO ORE 20:30 -
Il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti ha commentato, in una diretta su Facebook, il blocco per neve nella rete autostradale ligure. "Mi aspetto che sulle nostre autostrade ci sia una cura particolare, con spazzaneve, spargisale e lame per il ghiaccio sovrabbondanti. Ce lo devono anche come risarcimento per tutto quello che abbiamo patito nel corso degli anni. Devono essere tanto sovrabbondanti che se non servono a nulla avranno dato lavoro" sul territorio "e se invece cade un fiocco di neve ci deve essere un intervento così copioso, così abbondante, talmente ricco e così efficiente da consentire di muoversi senza problemi. D'altra parte se si chiudessero le autostrade come nevica in Svezia, Norvegia, Danimarca, nel Nord della Germania dall'Alaska in giù non ci si muoverebbe forse per 7 mesi l'anno".

AGGIORNAMENTO ORE 19:30 - Fonti fanno sapere che intorno alle 18:30 si è resa necessaria la chiusura del tratto verso Sud della A7 Milano-Serravalle all'altezza della diramazione con la A26 perché in attesa di una pattuglia della polizia stradale che tarda ad arrivare. La presenza della polstrada è necessaria per impedire ai mezzi pesanti oltre 7,5 tonnellate di proseguire sulla A7 a causa del divieto imposto dalla nevicata in atto. Nonostante sia stata richiesta per tempo, tarda ad arrivare cosi si preferisce deviare l'intero traffico sulla A26. La A7 in direzione Nord invece è aperta sempre col divieto di transito per i mezzi pesanti oltre 7,5 tonnellate.

AGGIORNAMENTO ORE 19 - A Viareggio alle 17 il pluviometro ha segnalato 108 mm di pioggia. Il livello del lago di Massaciuccoli è salito di altri 5 centimetri e sono entrate in funzione le idrovore. Criticità maggiori legate ai corsi d'acqua, quindi la Gora di Stiava con allagamenti in via di Montramito, la Farabola e in via Fosso Guidario. Chiuso lo svincolo dell'A12 di Viareggio Sud, in ingresso e in uscita per chi viaggia in direzione Genova, a causa di un allagamento lungo la rampa di accesso. Un pino è caduto dietro la Torre Matilde su imbarcazioni ormeggiate nel canale. La protezione civile comunale e la polizia municipale hanno consegnato sacchi di sabbia per la difesa dove necessario.

AGGIORNAMENTO ORE 18 - Poco dopo le 18 è stata chiusa la A7 in direzione Sud e le auto che provenivano da Nord sono state deviate sulla A26 a causa di una intensa nevicata. Ma se ne sono accorti gli automobilisti che man mano arrivavano sul posto perché sul sito di Autostrade per l'Italia veniva segnalato 'soltanto' lo stop ai mezzi pesanti oltre le 7,5 tonnellate. La mancanza di informazioni immediate è proprio ciò che hanno denunciato gli autotrasportatori e migliaia di automobilisti che nella giornata di venerdi 4 dicembre sono rimasti bloccati all'altezza del casello di Busalla per parecchie ore. 

AGGIORNAMENTO ORE 17 - La polizia stradale è impegnata nel presidio dei caselli in entrata, insieme all’ausilio di forze esterne di polizia per impedire l'ingresso dei pesanti stessi, dal momento dell’intensificazione del fenomeno meteo, garantendo così piena percorribilità ai mezzi con peso inferiore alle 7,5 tonnellate. "Sulla carreggiata sud della A7 si registra una diminuzione del flusso consistente di mezzi pesanti provenienti da Nord, grazie alla messa in atto dei dispositivi di fermo o del dirottamento verso la A26 da parte della polizia stradale operanti sulla tratta della concessionaria Milano-Serravalle. La A26 è infatti al momento pienamente percorribile per tutti i veicoli", ribadisce Autostrade per l'Italia.

AGGIORNAMENTO ORE 16 - "Si registra nevischio a tratti in A7 tra Busalla e Serravalle e in A26 nel tratto compreso tra l'allacciamento con la A10 e Ovada. Per le prossime ore è possibile una progressiva estensione dei fenomeni nevosi in A7 fino a Bolzaneto e in A26 fino all'allacciamento con Predosa Bettole", fa sapere Autostrade per l'Italia, con alcune raccomandazioni: programmare le partenze ben informati evitando, ove possibile, il viaggio sulle tratte e nei periodi interessati dalle nevicate più intense; intraprendere il viaggio solo dopo aver controllato la piena efficienza del veicolo, con il pieno di carburante e qualche genere di prima necessità a bordo; verificare la disponibilità a bordo e la piena funzionalità delle dotazioni di legge (giubbini rifrangenti, triangolo, catene da neve o pneumatici invernali in buone condizioni).

AGGIORNAMENTO ORE 15 - Intorno alle 14:30, sul sito di Autostrade è comparso il "divieto temporaneo per i mezzi pesanti con massa complessiva oltre le 7,5 tonnellate tra il bivio per la A12 e Serravalle Scrivia verso Milano e in direzione Genova regolazione per tutti i veicoli tra il bivio per la Diramazione Predosa-Bettole e Genova Bolzaneto" a seguito della segnalazione di "neve intensa su A7 Milano-Genova tra Serravalle Scrivia e Genova Bolzaneto, e su tutta la Diramazione Predosa-Bettole".

AGGIORNAMENTO ORE 14 - "Sulle autostrade della nostra regione ci sono ancora difficoltà per gli automobilisti a causa del maltempo. I disagi che i cittadini hanno dovuto subire, soprattutto nelle scorse ore e che speriamo non si ripetano con quelle modalita', sono inaccettabili. Per questo, dopo aver sollecitato i vertici di Autostrade per l'Italia, ho scritto una lettera a chi ha competenza esclusiva sulle nostre autostrade, ovvero la stessa concessionaria e il Ministero dei Trasporti", scrive sui social il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti, dopo i disagi pesanti subiti dagli automobilisti e dagli autotrasportatori in transito sulle autostrade liguri.

DOMENICA 6 DICEMBRE - fino alle prime ore del mattino e poi nuovamente in serata, bassa probabilità di temporali forti su C con possibili allagamenti localizzati. Possibili danni puntuali per isolate raffiche di vento o trombe d'aria, grandine e fulmini, piccoli smottamenti. La protezione civile ricorda di osservare le opportune norme di autoprotezione. Fino al primo mattino possibili deboli nevicate anche alle quote autostradali (200-300 m slm) su D, E. In serata rinforzo dei venti da Sud, Sud-Ovest con possibili raffiche fino 40-50 km/h sulla zona C.

LUNEDI 7 DICEMBRE - fino alle ore centrali venti forti da Sud, Sud-Ovest con possibili raffiche fino 40-50 km/h sulla zona C