Nell’ambito della rassegna “Fragile”, promossa dalla Fondazione dell’Ordine degli Architetti di Genova, si avvia alla conclusione il ciclo Genova ‘900 curato da Benedetto Besio, che ha proposto tre conferenze monografiche, dedicate a edifici particolarmente significativi nell’architettura del secolo scorso. Il ciclo, in diretta streaming ad accesso pubblico e gratuito, è stato realizzato in collaborazione con Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura.Mercoledì 2 dicembre, dalle 17.30 alle 19.30, terzo e ultimo appuntamento con Francesco Bacci e la conferenza “Una rotonda sul mare” dedicata al Palasport di Genova: un concorso, un concerto e un abbandono.
È stato un mastodontico prodigio della tecnica, un’avanguardia, un parente stretto, poi una responsabilità, un peso e alla fine addirittura una vergogna. La storia del Palazzo dello Sport della Fiera del Mare è una parabola di modernità: mitica espansione della città e disilluso abbandono. La sua architettura è una delle più affascinanti del Novecento genovese: tensione eroica di forze, estensione di luci e manifestazione della lotta continua dello “stare in piedi” con bellezza e dignità.
Francesco Bacci (Genova 1989) è dottore di ricerca in architettura presso il Dipartimento di Architettura e Design, dove svolge attività di ricerca in particolare sul tema del rapporta tra mito e architettura. È inoltre musicista e compositore, membro della band “Ex-Otago”.
MODALITÀ DI ISCRIZIONE
La conferenza è fruibile esclusivamente online. Per partecipare occorre iscriversi sul portale della Fondazione dell’Ordine degli Architetti Formagenova.it. Chi non necessita dei crediti formativi può partecipare collegandosi gratuitamente alla piattaforma GoToWebinar.
18° C
LIVE
IL COMMENTO
-
Luigi Leone
Lunedì 27 Ottobre 2025
-
Mario Paternostro
Domenica 26 Ottobre 2025
leggi tutti i commentiI conti Amt, le attese dei genovesi e la capacità di ascolto di Salis
Evviva il Ducale che inventa "Il libro della settimana"!