cronaca

Dalle ore 20 del 1 dicembre fino alle 15 del 2 dicembre
2 minuti e 46 secondi di lettura
Nel giorno in cui inizia l'inverno meteorologico, arriva anche la prima allerta neve sulla Liguria. Temperature in picchiata e cielo grigio preannunciano precipitazioni nevose anche a quote basse. Si tratta di una perturbazione veloce, ma fredda, proveniente da latitudini artiche, con venti settentrionali. Le nevicate più intense sono attese, a tutte le quote, sui versanti padani di ponente, a bassa quota su quelli di levante e oltre i 300-400 metri nell'interno del settore centrale e del levante. Giovedì 3 dicembre breve pausa soleggiata, in attesa di un secondo peggioramento che potrebbe insistere sulla Liguria fino al fine settimana.

Il centro meteo idrologico di Protezione Civile della Liguria ha emanato un'allerta neve per buona parte del territorio regionale. Nei comuni interni della provincia di Genova sarà in vigore l'allerta gialla dalle 20 di stasera (1 dicembre) alle 15 del 2 dicembre. Nei comuni interni della provincia di Savona l'allerta gialla scatta alle 15, per poi diventare arancione da mezzanotte alle 8 e tornare gialla dalle 8 alle 15 del 2 dicembre. Nei comuni interni della provincia di La Spezia allerta gialla dalla mezzanotte alle 15 del 2 dicembre. Attenzione dunque sulle tratte autostradali ricomprese dall'allerta neve (A26, A7 e A15 in Liguria) dove potranno verificarsi fenimeni di neve. Dal 15 novembre è scattato l'obbligo di pneumatici da neve o catene a bordo).  

La prossima notte, in particolare, si prevedono precipitazioni diffuse anche a carattere nevoso, che raggiungeranno quote collinari sui versanti padani e le zone interne delle province di Genova e Savona. I fenomeni più intensi sono attesi, a tutte le quote, sui versanti padani della provincia di Savona, a bassa quota sui versanti padani della provincia di La Spezia e oltre i 300-400 metri nell'immediato entroterra delle province di Genova e La Spezia. Deboli nevicate anche a quote collinari sono previste anche sulla parte più orientale della provincia di Imperia. Secondo l'Arpal, i fiocchi, magari misti a pioggia, potrebbero comparire localmente anche lungo la costa tra la parte più orientale del Savonese e il ponente genovese.

L'altro aspetto significativo di questa fase meteorologica è il sensibile calo termico atteso, in particolare mercoledì 2 dicembre. Nel frattempo le temperature minime più basse si sono registrate nelle stazioni della rete Omirl con valori di 8.2 alla Spezia, 8.7 a Savona, 9.2 a Genova Centro Funzionale, 9.7 a Imperia. Ad acuire la sensazione di freddo su tutta la regione contribuiscono i venti settentrionali previsti fino a burrasca sul centro Ponente, forti a Levante.

La scansione oraria per tutte le zone coinvolte:

- Comuni interni Zone B ed E: Allerta gialla dalle 20 di martedì 1 dicembre alle 15 del mercoledì 2 dicembre


- Comuni interni Zone C: Allerta gialla dalla mezzanotte del 1 dicembre alle 15 di mercoledì 2 dicembre.

- Zona D: allerta gialla dalle 20 alle 23.59 di martedì 1 dicembre; allerta aranzione dalla mezzanotte alle 7.59 di mercoledì 2 dicembre; poi allerta gialla fino alle 15 del 2 dicembre.

Questa la suddivisione in zone del territorio regionale:

A: Lungo la costa da Ventimiglia fino a Noli, l’intera provincia di Imperia, la valle del Centa.

B: Lungo la costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno.

C: Lungo la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Val Fontanabuona e Valle Sturla.

D: Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida.

E: Valle Scrivia, Val d'Aveto e Val Trebbia