cronaca

Novità imprenditoriale
1 minuto e 26 secondi di lettura
Nasce a Genova Motorsgrouping, il primo company builder dell'industria automobilistica italiana.

Incubata al Parco scientifico-tecnologico Great Campus agli Erzelli, non è altro che una rete di imprese unite da un obiettivo comune: ripensare e rilanciare l'industria automotive italiana. Nasce dalla scommessa di tre realtà al 100% liguri, ognuna specializzata in una specifica parte del processo di sviluppo: Parcochiuso, start-up innovativa e Data Company nel settore dell'autoriparazione ideata e fondata da Jonny Lo Piscopo; Evolgo prima rete italiana di imprese automotive, che include al suo interno le migliori aziende di autoriparazione specializzate nella meccatronica e nella carrozzeria; Talent Garden Genova acceleratore di impresa e prima rete di co-working europea.

La missione di Motorsgrouping consiste nel promuovere progetti automobilistici innovativi e di sviluppare intorno ad essi nuove tecnologie e piattaforme digitali, oltreché aziendalizzare questi progetti in start up.

La filiera italiana dell'auto rappresenta un'eccellenza industriale del nostro Paese che, tuttavia, paga ancora la difficoltà di fare sistema e di promuoversi attraverso un marchio forte e riconoscibile, come avviene, ad esempio, per il food o per la moda. È a partire da questa convinzione che Motorsgrouping si propone di promuovere un nuovo poligono industriale pensato per il mondo dell’auto. Un unico filo conduttore in grado di collegare Genova, Torino, Milano, la Motor Valley Emiliana e tutte le eccellenze imprenditoriali e tecnologiche presenti sul territorio.

Una grande cura sarà riservata agli appassionati d'auto, che finalmente potranno essere coinvolti direttamente nelle varie fasi di sviluppo di ogni start up promossa. Altra grande novità sarà la sperimentazione di un innovativo processo che potrà permettere alle case automobilistiche e alle aziende della filiera di seguire, passo per passo, i progetti e investire su quelli più promettenti.