cronaca

Il bollettino aggiornato al 25 novembre
3 minuti e 11 secondi di lettura
Sono 14.121 gli attuali positivi al Covid in Liguria (-731 nell'ultimo giorno). Nelle ultime 24 ore registrati 460 nuovi casi a fronte di 5.831 tamponi. Gli ospedalizzati in tutta la Liguria sono 1.238 (-62 in 24 ore), nelle terapie intensive ci sono 123 persone (+2 in 24 ore). Sono 243 i nuovi positivi nel territorio della Asl3; 9 in quello della Asl 4 Chiavarese, 77 i nuovi casi nell'imperiese, 39 nel savonese, 92 nello spezzino.

Registrate 22 nuove vittime in tutta la regione. Il bilancio da inizio emergenza sale a 2.308 persone che hanno perso la vita. In isolamento domiciliare ci sono 12.817 persone (-666 in 24 ore). Infine il dato dei guariti: nelle ultime 24 ore sono risultate negative al tampone 1.169 persone precedentemente positive. Da inizio emergenza i guariti sono 32.953.

Per quanto riguarda i casi per singola provincia la pressione più alta è a Genova dove si registrano per residenza o domicilio 8.166 positivi, alla Spezia 2.153, a Savona 1.481 e a Imperia 1.386. Il resto o hanno residenza fuori regione o è in fase di accertamento. In sorveglianza attiva ci sono 12.168 persone.



57 MILA DOSI DEL VACCINO PFIZER IN LIGURIA DAL BELGIO -
Le prime 57 mila dosi di vaccino anti covid prodotto dalla Pfizer destinate alla Liguria arriveranno direttamente dallo stabilimento della multinazionale in Belgio, dove sarà prodotto il vaccino per tutto il continente europeo, all'interno di contenitori refrigerati che possono durare fino a 25 giorni purché adeguatamente riforniti di ghiaccio secco ogni cinque giorni. Lo spiega il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti stasera nel punto stampa sull'emergenza coronavirus al termine di un incontro con i rappresentanti dell'azienda. "All'interno dei contenitori ci saranno delle 'pizze' di vaccini, fiale con cinque dosi di vaccino per fiala e con un numero minimo di mille vaccini per ogni 'pizza'. - dichiara Toti - Dal momento in cui esce dal contenitore refrigerato deve essere inoculato entro sei-otto ore. Sostanzialmente la logistica è a carico di Pfizer".



"Oggi è stata una buona giornata sul fronte dei contagi
, il trend positivo continua, registriamo anche un più basso accesso di ambulanze ai pronto soccorso" ha detto il presidente ligure Giovanni Toti facendo il punto sui contagi. "I pazienzi seguiti a domicilio con il nuovo meccanismo ideato qui in Liguria sono 539, seguiti da medici di famiglia che condividono le cartelle cliniche con l'ospedale San Martino" ha aggiunto Toti. Il presidente ha annunciato che domani pomeriggio inizierà un nuovo incontro Governo-Regioni "sia per i parametri di rischio sia per il prossimo Dpcm che inciderà sulle prossime settimane e sulle festività natalizie che oltre ad essere un momento di relax e raccoglimento sono anche una importante occasione economica per molte categorie soprattutto in particolari regioni".


"Oggi i sindaci hanno parlato con il ministro dell'Istruzione Lucia Azzolina sulle problematiche della scuola, la cui riapertura è ancora in dubbio se prima o dopo Natale. Abbiamo chiesto più fondi alle Città metropolitane e ai Comuni per il trasporto pubblico degli studenti sia aumentando i bus in generale si introducendo nuovi autobus specifici solo per il trasporto scolastico". Così il sindaco di Genova Marco Bucci sollecita il Governo a un nuovo stanziamento di risorse ad hoc per il trasporto pubblico scolastico in vista del ritorno in classe.

CALA DEL 70% ACCESSO AL PRONTO SOCCORSO DEL VILLA SCASSI - Il pronto soccorso dell'ospedale Villa Scassi, l'ospedale di riferimento covid per il ponente di Genova, oggi pomeriggio ha registrato un calo del 70% degli accessi rispetto al picco della pandemia tre settimane fa passando da una media di 150-160 visite in contemporanea a 45. Sono 24 i pazienti in osservazione breve intensiva in corso al Villa Scassi, erano oltre cento fino a due-tre settimane fa. Anche il pronto soccorso dell'ospedale Galliera di Genova che durante il picco covid era stato costretto a utilizzare la camera calda delle ambulanze per ospitare i pazienti sulle barelle ha liberato l'area da cinque giorni.