cronaca

Elias Cazzulo aveva 90 anni, fu anche un superstite del naufragio della Andrea Doria
1 minuto e 18 secondi di lettura
Per anni ha divertito grandi e piccini tra via XX Settembre, via San Vincenzo e via Galata a Genova. Generazioni cresciute anche guardando quel clown tutto colorato e gentile che attirava soprattutto i bambini con i giochi di prestigio e le acrobazie della sua 'Cillina', la cagnetta che lo accompagnava passo dopo passo. Si chiamava Elias Cazzulo e a luglio aveva compiuto 90 anni. Il Covid non centra nulla, è morto per i postumi di una caduta che da mesi lo ha bloccato fino alla triste notizie.

"Una bella persona, un pezzo di storia importante della città" commentano nei messaggi whatsapp che arrivano alla nostra redazione i telespettatori. Sì perchè i suoi giochi e il suo sorriso hanno nel tempo creato un legame unico con quell'uomo che dopo aver speso anni in mare arrivata all'età della pensione si era inventato artista di strada soprattutto per far divertire i più piccoli.

Elias, originario di Castelletto d'Orba in provincia di Alessendria, era anche l'ultimo supersite del naufragio della Andrea Doria, il transatlantico partito da Genova e diretto a New York che affondò il 26 luglio 1956 a seguito dello speronamento della Stockholm: il bilancio fu di 46 morti.

Dopo il mare la carriera da artista di strada ed esibizioni in Italia e all'estero, da Chamonix al prestigioso circo di Mosca. Alla cronaca Elias finì anche per un rapimento delle sue cagnette, poi la questione si risolse. Ora quel clown allegro e gentile se ne è andato ma vive nel ricordo dei bimbi che ha saputo far divertire negli anni.