
Immediato è scattato l'allarme. Sul posto sono giunte le squadre dei vigili del fuoco e il personale sanitario che ha prestato le prime cure al ferito. Vista la gravità dei traumi riportati l'operaio è stato trasferito in codice rosso all'ospedale. Le sue condizioni sono parse da subito disperate. Avviate le indagini per ricostruire l'esatta dinamica di quanto accaduto.
"Dobbiamo costituire i lavoratori rappresentanti della sicurezza (Rsl) di sito, che sono i rappresentanti dei lavoratori di sicurezza, solo ed esclusivamente per tutti i cantieri che ci sono nei tratti autostradali della Liguria, la Cisl e la Filca lo stanno chiedendo a gran voce da tempo. Si può fare insieme alla Prefettura, alla Regione e ai concessionari autostradali. Un modello già funzionante durante i lavori che si stanno effettuando per il Terzo Valico", spiega Andrea Tafaria, segretario generale Filca Cisl Liguria.
"Si è costretti a registrare l'ennesima tragedia sul lavoro in un settore, quello edile, tra i più martoriati in tema di infortuni. In questi anni la Fillea Cgil ha chiesto nelle contrattazioni con le aziende, con le istituzioni e pubblicamente, l'applicazione intransigente delle norme sulla sicurezza sul lavoro. Purtroppo nel settore insistono aziende, soprattutto negli appalti e nei sub appalti, che in tanti casi appaiono letteralmente improvvisate. Leggi e regole nel settore esistono, ma vanno fatte rispettare", commenta Federico Pezzoli, segretario generale Fillea Cgil.
IL COMMENTO
Il Vangelo di Matteo 25 e l’eredità di Papa Francesco
Le BR rapiscono Mario Sossi e Genova entra nell’incubo terrorismo