porti e logistica

Il progetto prenderà il via a inizio 2021
4 minuti e 21 secondi di lettura
L’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale, l’Associazione degli Spedizionieri, Agenti Marittimi e Doganalisti del porto della Spezia, il Terminal LSCT, uniti per un altro importante passo in avanti per la digitalizzazione dello scalo ligure.
E’ stato realizzato, infatti, il progetto di “SMART GATE”, che prevede semplificazioni per la logistica dell’ultimo miglio in area portuale a supporto della sicurezza per gli operatori dell’autotrasporto e del sistema di varco.

Il progetto è stato presentato stamani in conferenza stampa dal Commissario Straordinario dell’AdSP, Francesco Di Sarcina; dal segretario generale delle Associazioni del Porto, Salvatore Avena; dall’AD di La Spezia Container Terminal – Gruppo Contship, Alfredo Scalisi; dal Comandante della Capitaneria di Porto, C.V. Giovanni Stella. Erano presenti anche Andrea Fontana, presidente dell’Associazione Spedizionieri del porto della Spezia; Giorgio Bucchioni presidente dell’Associazione Agenti Marittimi; Bruno Pisano, Presidente ASPEDO;Alessandro Laghezza, presidente di Sistema Porto.

Gli autotrasportatori oggi, prima dell’ingresso in porto, devono affrontare un complesso iter burocratico, ma, soprattutto, tempi di attesa in alcune ore delle giornate e nelle stagioni di picco, che spesso determinano code, attese ed assembramenti.
Inoltre, in tempi di emergenza COVID19, era necessario attivare il distanziamento sociale.Quindi, sono stati ripensati i modelli di organizzazione del lavoro con tempi e metodi innovativi.

Questi gli obiettivi del progetto (che partirà nei primi mesi del 2021 e consterà di due fasi, una PRE-VARCO, gestita dagli spedizionieri di varco, ed una POST-VARCO, gestita da LSCT): consentire all’autotrasportatore di non scendere mai dal proprio camion in tutte le fasi necessarie all’accesso al varco portuale, garantire e assolvere tutti i servizi di varco intesi come: sicurezza all’accesso, parte doganale e controlli e interchange dei terminal. Il progetto di SMART GATE ideato dalla collaborazione tecnica tra LSCT e l’Associazione degli Spedizionieri Agenti Marittimi e Doganalisti del Porto della Spezia, con il contributo amministrativo dell’Autorità di Sistema Portuale e Capitaneria di Porto consiste in un percorso completamente automatizzato che garantirà, attraverso l’impiego di strumenti all’avanguardia, una gestione delle operazioni di gate in linea con le più moderne procedure a supporto degli autotrasportatori in maniera diretta e dell’intera viabilità cittadina attorno al porto.

Nella fase di pre varco si attua la gestione documentale doganale in modo telematizzato dove sono coinvolti autotrasportatori, spedizionieri di varco e autorità con un processo digitale che assolve gli adempimenti richiesti
Nella fase di post varco, è prevista la gestione dell’interchange import/export e le attività di gate LSCT attraverso l’utilizzo di tecnologie avanzate di ultima generazione OCR, APP e sistemi IT.

Di Sarcina: “Lo SMART GATE è l’ulteriore risultato, ormai acquisito, che proietta il porto della Spezia verso elevati standard di qualità ed efficienza. Avere ottenuto questo strumento, allineato alle più moderne tecnologie digitali, capace di rispondere anche alle necessità imposte dal contenimento del COVID, è la dimostrazione che il cluster portuale, inteso come insieme virtuoso di funzioni pubbliche e private, è capace di lavorare per il bene comune, tenendo alto l’interesse nazionale rispetto al nostro scalo”.

Scalisi: “L’iniziativa, ancora una volta, dimostra la stretta sinergia e la comunione di intenti di una comunità portuale che vuole crescere e svilupparsi per rispondere alle nuove esigenze di mercato. Un vero e proprio “sistema porto” che vede nella velocità e nella digitalizzazione dei processi il fulcro dell’offerta di servizio portuale del prossimo futuro. LSCT, insieme alla capo Gruppo Contship, sono stati e saranno al fianco del territorio e delle aziende che ruotano attorno al terminal ed ai servizi che da esso scaturiscono con l’obiettivo di crescere, con il supporto delle autorità competenti, e consolidare il ruolo della Spezia nella mappa dei principali porti gateway europei.”

Avena: “Spedizionieri, Agenti e Doganalisti del Porto della Spezia si sono sempre contraddistinti, anche a livello nazionale, per aver saputo anticipare le innovazioni, sia operative che tecnologiche. Questa filosofia, che guarda sempre al futuro, ha contribuito a fare del nostro Porto un esempio riconosciuto di efficienza, dove alla base c’è un rapporto costante di collaborazione e di condivisione con il principale terminalista, LSCT, sui principali progetti di sistema. Smart Gate rappresenta la nuova opportunità di crescita, insieme a LSCT e sostenuti dalle Autorità, cogliamo l’occasione per dare il nostro contributo in termini di innovazione per favorire l’economia e la sostenibilità ambientale del nostro Porto.”

CV Stella: “La realizzazione di questo progetto rappresenta l’ennesima dimostrazione di come, a La Spezia, le varie Autorità/Enti – lavorando in perfetta sinergia – possano ottenere risultati in linea con le aspettative dell’utenza e, quindi, della collettività. Nel sistema trasportistico il “fattore tempo” è essenziale ed in questo porto da anni si sta lavorando ad un’elevata automazione dei processi per la drastica riduzione dei tempi d’attesa restando inalterate le funzioni di controllo da parte delle autorità competenti”.