salute e medicina

Dieci anni dell'associazione Cicogna Sprint Onlus in Liguria
1 minuto e 3 secondi di lettura
Martedì 17 novembre 2020, in occasione della giornata mondiale della prematurità, la lanterna di Genova, la ruota panoramica al porto antico, e la fontana di Piazza De Ferrari, si coloreranno di viola, il colore dedicato ai nati prematuri. Un bambino su dieci oggi, nel mondo, nasce prematuro al di sotto delle 32 settimane di gestazione. Moltissime città italiane, tra cui Genova, hanno aderito all’iniziativa di sensibilizzazione sulla tematica con l’illuminazione dei monumenti cittadini.


La Cicogna Sprint Onlus è un’associazione ormai consolidata sul territorio ligure, e compie quest’anno i dieci anni di attività. Il direttivo è composto da genitori di bambini che hanno avuto bisogno di un lungo ricovero subito dopo la nascita per poter sopravvivere.

Un anno reso ancor più difficile dalla presenza del Coronavirus. “Genova ha sempre risposto mostrando sensibilità verso l’argomento – hanno detto Mascha Rossetti vicepresidente e Francesca Rossi Segretario dell’associazione - quest’anno i genitori dei bambini ricoverati hanno vissuto un’esperienza ancora più dura in cui tutte le emozioni negative si sono amplificati: oltre al gran senso di vuoto e all’angoscia, hanno avuto molta paura di poter essere loro stessi veicolo di contagio".