cronaca

La denuncia dei sindacati contro l'azienda franco-indiana
1 minuto e 2 secondi di lettura
La società di mutuo soccorso 'Guido Rossa-Lavoratori Ilva' "sottolinea con forza la scorrettezza di ArcelorMittal che, violando gli accordi sindacali e gli impegni presi nei nostri confronti, non sta pagando piu' nulla da quasi un anno impendendoci con un mancato versamento di 98 mila euro di svolgere quella funzione di sostegno alle famiglie dei lavoratori siderurgici che da sempre con impegno e serietà esercitiamo", scrive in una nota.

La denuncia prosegue sul piano della gestione delle risorse dell'azienda franco-indiana. "Con miliardi di liquidità a livello di gruppo, e dirigenti trattati come pascià, i signori dell'acciaio non si degnano nemmeno di versare ciò che occorre per consegnare, come facciamo da oltre 30 anni, i giocattoli a Natale ai figli pià piccoli dei lavoratori" o "gli aiuti per l'acquisto dei testi scolastici e borse di studio", prosegue la 'Guido Rossa'.

All'amministrato delegato Lucia Morselli, "che ebbe il coraggio di dire che Guido Rossa morì per difendere l'azienda, noi diciamo che oggi lui si rivolterebbe nella tomba se vedesse come Arcelor si comporta con i figli dei lavoratori dello stabilimento. Crediamo nella cooperazione e nel mutuo soccorso, consideriamo quanto sta avvenendo una vera vergogna", conclude la nota.