cronaca

La situazione meteo e le previsioni per le prossime ore
1 minuto e 39 secondi di lettura
Maltempo in Liguria. L'Arpal ha emanato l’allerta meteo per piogge diffuse e temporali con le seguenti modalità. Allerta gialla sul Ponente della regione fino alle ore 20 di oggi lunedì 26 ottobre. Allerta arancione dalle 7 alle 17 sul centro (da Spotorno a Camogli) e nell'entroterra savonese compresa la Val Bormida. Dalle 8 allerta arancione anche nelle valli Scrivia, d'Aveto e Trebbia. Infine nel Levante (da Portofino a Sarzana) allerta arancione dalle 12 alle 17.
 

LA SITUAZIONE -  Nella serata piogge tra deboli e moderate hanno interessato in particolare il centro Ponente. Cumulate totali di 34 millimetri (18.8 in un’ora) a Seborga (Imperia) e 31 a Piampaludo (Sassello, Savona). Nell’ultima ora cumulata massima di 10 millimetri a Viganego ( Bargagli , Genova). Da segnalare i venti meridionali anche forti con raffiche di burrasca forte: da segnalare, in costa, i 122.4 km/h di Fontana Fresca (Sori, Genova) e, sui rilievi, i 104 del Lago di Giacopiane.


LE PREVISIONI METEO ARPAL:

LUNEDÌ 26 OTTOBRE:
Già dalla notte precipitazioni diffuse, moderate sul Ponente, tra moderate e localmente forti ma persistenti sul resto della regione, con cumulate a fine giornata elevate, localmente molto elevate; successiva rotazione del flusso da SW con estensione dei fenomeni su estremo levante. Possibili rovesci/temporali forti, localmente organizzati e persistenti. Venti in prevalenza meridionali, forti fino 50-60 km/h con raffiche di burrasca 70-80 km/h lungo la costa, burrasca con raffiche fino a 90-100 km/h sui rilievi. Mare localmente agitato sul centro-Levante.

MARTEDÌ 27 OTTOBRE: Mare in aumento fino ad agitato con onda lunda da Sud-Ovest con rischio mareggiate sul centro-Levante, localmente sul Ponente, in scaduta dal pomeriggio.

Ricordiamo la suddivisione in zone del territorio regionale:

A: Lungo la costa da Ventimiglia fino a Noli, l’intera provincia di Imperia, la valle del Centa

B: Lungo la costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno

C: Lungo la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Val Fontanabuona e Valle Sturla