politica

Sulla giunta "se non decideranno le forze politiche, decido io", ha detto Toti
1 minuto e 53 secondi di lettura
Il presidente del Consiglio regionale Alessandro Piana ha convocato per martedì 27 ottobre, alle ore 11, la seduta di insediamento del Consiglio regionale con cui si apre ufficialmente l'XI Legislatura. La seduta del Consiglio regionale, a causa dell'emergenza Covid, non è aperta al pubblico e ai media, ma potrà essere seguita in streaming sul sito di Regione Liguria.

La nuova Assemblea legislativa regionale è composta da 30 consiglieri, oltre al presidente della Giunta. La seduta sarà presieduta dal Consigliere piu' anziano, Sauro Manucci, affiancato dai due Consiglieri più giovani: Selena Candia e Enrico Ioculano. Il primo atto sarà l'elezione dei cinque componenti della Giunta delle elezioni, sulla base delle candidature presentate alla presidenza del Consiglio all'inizio della seduta.

Toti a Primocanale avverte gli alleati: “Non rinuncio alla giunta che ho in mente” - CLICCA QUI


L'organismo ha il compito di verificare
i requisiti dei Consiglieri regionali, le cause di ineleggibilità, la compatibilità degli incarichi e deve comunicare entro un mese all'Assemblea i risultati dell'accertamento. Subito dopo saranno eletti i tre membri dell'Ufficio di presidenza del Consiglio regionale. Un passaggio importante per capire la composizione della nuova giunta regionale.

"Diciamo che, nelle prossime ore, tutto dovrebbe compiersi. Se non decideranno, deciderò io, però il risultato mi sembra abbastanza vicino", ha detto il presidente della Regione, Giovanni Toti, rispondendo ai giornalisti sui tempi per la giunta del suo secondo mandato. "Mi piacerebbe che fosse un risultato di soddisfazione di tutti, sia delle forze politiche, sia delle persone che andranno a ricoprire dei ruoli e a cui chiederò un impegno assoluto, totale, per i prossimi 5 anni. Da qua le dimissioni da consigliere, da qua le dimissioni o l'aspettativa per il posto di lavoro: voglio persone che si occupino della Regione Liguria al 100%, 365 giorni all'anno".

Sui tempi, Toti ha aggiunto che "chiudiamo quando vogliamo chiudere, senza particolare fretta, ma senza perdere tempo. Ho offerto agli alleati un'ampia gamma di opzioni, le ritengo tutte valide e tutte ampiamente rappresentative di tutte le forze politiche, tutte con un impegno delle migliori risorse umane a servizio della Regione. Appena le forze politiche si chiariranno ci sarà la consegna delle deleghe, il primo consiglio regionale", ha concluso il governatore.