cronaca

Partita dal Marocco era destinata a Séte
1 minuto e 11 secondi di lettura
Un traghetto della Gnv (Grandi Navi Veloci) che collega Nador in Marocco con la città francese di Séte si è visto rifiutare il permesso di attraccare al porto di destinazione. A bordo, riferiscono media francesi, ci sono tra le 600 e le 800 persone, e secondo la polizia dell'Herault, casi di Covid-19 tra i passeggeri e i membri dell'equipaggio.


Il divieto è scattato sabato sera, e ora la nave farebbe rotta verso Genova, ma secondo il sito Francebleu.fr, non c'è ancora la conferma della Gnv, che invece riferisce di discussioni tra il governo marocchino e quello francese per trovare una soluzione.

AGGIORNAMENTO: La Compagnia di navigazione Gnv conferma lo scalo del traghetto diretto in Francia "come da programma presso il porto francese dì Sete". Lo comunica la Gnv. Sulla nave "stanno viaggiando 430 passeggeri: le procedure di screening sistematico implementate dalla compagnia hanno consentito di individuare 5 casi asintomatici positivi a bordo, posti immediatamente in isolamento cautelativo come da prassi. Le autorità francesi - prosegue la nota della Gnv -, considerata la situazione epidemiologica locale, hanno richiesto l'implementazione di particolari procedure pre-sbarco La compagnia in coordinamento con le Autorità preposte sta approntando tali misure. Su ciascun viaggio da e per il Marocco, inoltre - rende noto Gnv -, imbarca una equipe medica con laboratorio che procede a ulteriore test molecolari di tutti i passeggeri durante la navigazione".