cronaca

In arrivo un decreto con nuove misure per contrastare la diffusione del coronavirus
1 minuto e 42 secondi di lettura
Nel nuovo Dpcm che il consiglio dei ministri approverà si va verso l'obbligo, sempre, delle mascherine all'aperto. Una misura che potrebbe diventare ufficiale nelle prossime ore. Una scelta che però fa già partire polemiche.

"Sarebbe un passo indietro francamente inaccettabile - ha commentato il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti -. Ritengo che un provvedimento universale e identico per tutto il Paese senza tenere conto delle varie situazioni sia un passo indietro. Francamente un provvedimento che dovesse in qualche modo colpire i poteri delle Regioni lo riterrei gravemente intollerabile".

Il ministro della Salute Roberto Speranza riferirà martedì alle Camere sul nuovo Dpcm e sulla proroga dello stato di emergenza fino al 31 gennaio 2021. Solo dopo il governo potrà adottare il Dpcm con le nuove misure. Si va verso una stretta con bar e locali chiusi dalle 23. Il premier Conte preoccupato per i numeri in risalita del coronavirus in Italia ha infatti detto: "Ora serve cautela, meno libertà per preservare la salute di tutti".

Questo di fatto dovrebbe portare a una limitazione delle capacità decisionali da parte delle regioni in tema misure legate al contrasto alla diffusione del coronavirus. Un aspetto che non lascia certo felici i governatori, Toti in primis che rivendica il lavoro fatto dalle stesse regioni durante questi mesi: "Siamo certamente un po' più preparati, vediamo tutti un aumento dei contagi ma credo sia in qualche modo connaturato con la riapertura dell'economia e inevitabile. Le regioni hanno agito con equilibrio e giudizio nella gestione covid e fornito un supporto e un dialogo".

Intanto in Liguria rimane l'obbligo di mascherine h24 nel centro storico di Genova e nell'intera provincia della Spezia. Ma un nuovo cluster si è palesato in queste ore a Imperia. Deriverebbe da un matrimonio svoltosi nell'ultima settimana di settembre che ha coinvolto molte persone. "Stiamo lavorando - ha detto Toti - ad un'opera di tracciamento che ha prodotto 36 contagiati già isolati su cui i nostri medici stanno lavorando".