porti e logistica

E' il primo Salone dell'era Covid, c'è la nuova piattaforma online
5 minuti e 50 secondi di lettura
Un'edizione nuova, particolare, all'insegna del business e della sicurezza. Alla Fiera ha aperto il 60esimo Salone Nautico Internazione di Genova. Il primo in epoca Coivid. E proprio per questo sarà un'edizione diversa dal solito con un'attenzione particolare alle distazne di sicurezza da mantenere. Il Salone rappresenta una tappa fondamentale nel calendiario di settore. La cancellazione degli eventi di Cannes e Monaco fa diventare l'appuntamento genovese l'unico punto di riferimento per gli appassionati di barche e mondo acquatico.

Una superficie di esposizione di 20mila metri quadri quasi tutti all'aperto, corridoi più larghi, percorsi differenziati, biglietti acquistabili solo online, misurazione della temperatura all'ingresso. Si tratta del primo in Europa dall'inizio dell'emergenza coronavirus, dopo le rinunce di Cannes e Marsiglia. All'inaugurazione erano presenti la ministra dei Trasporti Paola De Micheli, il presidente di Ucina Confindustria Nautica Saverio Cecchi, il presidente della Liguria Giovanni Toti e il sindaco di Genova Marco Bucci. "Oggi tutto il mondo ci guarda", ha detto Cecchi. "Il 60esimo salone internazionale di Genova assume un significato speciale per le nostre aziende e per la nostra filiera perché Genova diventa la capitale europea della nautica, e io direi anche del mondo, dimostriamo all'Europa e al mondo il saper fare italiano. Spostare la data ci ha permesso di organizzare la task force e presentare un protocollo di 180 pagine al comitato tecnico scientifico. Tutti volevamo il salone per dimostrare quanto siamo bravi e questo mi inorgoglisce".

"Credo che il Salone Nautico sia la dimostrazione di come la filiera imprenditoriale della nautica sia stata capace di reagire", ha commentato a margine la ministra Paola De Micheli. "Ricordo lo shock dopo le decisioni del governo Monti su questo settore. Ho dato una mano nei ruoli che svolgevo allora e credo che gli effetti positivi delle soluzioni che abbiamo trovato tra il 2015 e il 2019 si siano visti in termini di fatturato, innovazione e anche occupazione", ha aggiunto De Micheli. "Il salone non si è mai fermato, il salone non si ferma mai. Noi genovesi non ci fermiamo mai", ha sintetizzato il sindaco Marco Bucci. Mentre il governatore Giovanni Toti ha ricordato che "il salone di Genova suo malgrado per la seconda volta è diventato un simbolo. Eravamo qua nell'estate del 2018 subito dopo il crollo del Morandi, per dire che Genova la Liguria non si sarebbero fermate sebbene attonite. Ora siamo qua per la seconda volta a dire che il mondo produttivo, i porti, non si fermano neppure di fronte al Covid e all'emergenza".

Per tutti i sei giorni del Salone 2020, Primocanale seguirà in diretta gli eventi principali, a partire dall'inaugurazione. Confindustria Nautica, in partnership con Primocanale Production e Liguria Digitale, ha studiato nel dettaglio la nuova SnTv, un intero canale online con tutti i video degli espositori, le barche, le interviste, i personaggi, così da rendere possibile una visita virtuale anche a tutti quei visitatori che, a causa della situazione internazionale, saranno impossibilitati a partecipare (GUARDA QUI). Tra le novità del Salone Nautico, le isole galleggianti allestite per ospitare una parte degli stand trasferiti sull'acqua per lasciare più spazio libero in banchina ed evitare il concentramento dei visitatori.

IL PROGRAMMA DEI PROSSIMI GIORNI

Venerdì 2 ottobre
ore 11.00– 12.30 Sala Forum - Pad. Blu:
Boating Economic Forecast - La Nautica in Cifre: La resilienza della nautica. Quali scenari per il settore nell’era del new normal? - A cura dell’Ufficio Studi Confindustria Nautica, con Fondazione Edison, Assilea e EBI – European Boating Industry.
Relatori: Marco Fortis, Fondazione Edison – Università Cattolica, Philip Easthill, Segretario Generale EBI – European Boating Industry Carlo Mescieri, Presidente Assilea, Francesco Tilli, Chief External Relations Officer SIMEST, Saverio Cecchi, Presidente Confindustria Nautica.
Moderatore: Stefano Pagani Isnardi, Responsabile Ufficio Studi Confindustria Nautica.

Ore 12.30: Conferenza Stampa The Ocean Race – Terrazza Pad. Blu
presentazione ufficiale di Genova The Grand Finale, la tappa conclusiva del giro del mondo a vela The Ocean Race edizione 2022-23. Presente lo staff organizzativo le autorità locali, l’agenzia internazionale GroupM e i vertici di The Ocean Race con la presenza del CEO Richard Brisius.

Ore 14.30 - Sala Forum - Pad. Blu:
VII Conferenza Nazionale sul Turismo Costiero
Appuntamento annuale dedicato al turismo costiero e marittimo – A cura di Federturismo, in collaborazione con Confindustria Nautica. Partecipano: On. Umberto Buratti - Commissione Finanze Camera dei Deputati, Marina Lalli - Presidente di Federturismo Confindustria, Paolo Emilio Signorini - Presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale, Prof. Avv. Stefano Zunarelli – Studio Zunarelli, Fabrizio Licordari - Presidente di Assobalneari-Confindustria, Roberto Perocchio – Presidente di Assomarinas. Moderatore: Antonio Macaluso – editorialista del Corriere della Sera.

Ore 18.30 – 19.30 - Acquario di Genova:
Incontri in Blu. Uomini, donne e storie di mare.
Fabio Pozzo intervista Leonardo Ferragamo, azionista dell’omonima maison di moda e Presidente del cantiere Nautor’s Swan, in collaborazione con Confindustria Nautica.

Sabato 3 ottobre
Ore 11.00: Regata Millevele
Attese oltre 300 imbarcazioni, con la partecipazione di velisti come Giovanni Soldini e Francesco De Angelis. Confindustria Nautica e Il Salone Nautico sono partner dell’evento.

Ore 12.00– 17.00 – Breitling theatre
Eventi FIV – Federazione Italiana Vela
• Premiazione della Scuole Vela FIV
• Presentazione Regate: 151 Miglia, NARC, regata Torri Saracene
• Evento speciale: La Bussola ritrovata: il successo della Vela e delle Scuole Vela nell'estate 2020
• Presentazione progetto E-learning con l'Università La Sapienza

Domenica 4 ottobre
ore 14.00 – 15.00 – Breitling theatre:
Evento Padiglione Italia EXPO DUBAI 2020 con Giovanni Soldini

Ore 15.00 – 16.30 – Breitling theatre:
l’arte di rendere possibili imbarcazioni impossibili: Presentazione di “Mambo” (imbarcazione realizzata con stampante 3D). A seguire il varo dell’imbarcazione – A cura di MOI Composites in collaborazione con Confindustria Nautica.

Lunedì 5 ottobre
Ore 11.30: Leasing Forum: "Lease: il motore per lo sviluppo del Paese" – L’annuale Convegno che fa il punto sulle recenti novità normativa a supporto degli investimenti delle imprese – A cura di ASSILEA – Associazione Italiana Leasing.

Ore 14.30 - Sala Forum - Pad. Blu:
Nautica e Fisco: il tradizionale appuntamento sulla normativa fiscale, doganale e di settore – a cura di Confindustria Nautica. Partecipano: Angelo Brigatti A.D. SelmaBipiemme Leasing spa, Vincenzo Aloe – Direttore Generale di Crédit Agricole Leasing Italia, Luigi Macchiola - Direttore Generale Assilea, Ezio Vannucci - Moores Rowland Partners, Maurizio Balducci – vicepresidente di Confindustria Nautica e Agenzie delle Entrate. Moderatore: Roberto Neglia, responsabile Rapporti Istituzionali di Confindustria Nautica.

Ore 15.00 – 17.00 – Sala Forum - Pad. Blu:
Foiling the Future, approfondimento e dibattito sulle più recenti evoluzioni dei sistemi folianti, con progettisti, aziende e velisti – A cura di ATENA Lombardia in collaborazione con il Master in Yacht Design del Politecnico di Milano e The Foiling Week e il patrocinio di Confindustria Nautica.

Martedì 6 ottobre
Ore10.30 – 12.30 - Sala Forum - Pad. Blu:
2021: NOx addio? L’abbattimento delle emissioni inquinanti nella nautica da diporto - A cura di ATENA Lombardia, con il patrocinio di Confindustria Nautica.