porti e logistica

All'assemblea di Assoporti in corso a Napoli
1 minuto e 21 secondi di lettura
La Via della Seta, la gigantesca operazione lanciata dal Governo cinese tra infrastrutture, economia e geopolitica, entusiasma e allo stesso tempo preoccupa. Il tema è stato al centro del dibattito dell’assemblea pubblica di Assoporti, in corso alla stazione Marittima di Napoli in contemporanea alla Naples Shipping Week.

“Su questo argomento deve nascere un’attenzione generale che è innanzitutto politica, che è quella della tutela dell’interesse nazionale”: lo ha detto il comandante generale del corpo delle Capitanerie di Porto (già comandante del porto di Genova) ammiraglio Giovanni Pettorino. “Questo – ha detto l’ammiraglio – è un tema importante con il quale tutto il Paese si deve confrontare. Non dobbiamo intendere la via della Seta solo come porta d’accesso rappresentata dai porti di Genova e Trieste – ha proseguito – ma come integrazione del nostro sistema economico di interessi che vanno al di là dell’Italia”. Da Pettorino, dunque, è arrivato uno spunto di riflessione già ampiamente condiviso da molti addetti ai lavori: la Via della Seta deve essere valutata nel suo complesso e affrontata in sede collegiale da tutti gli Stati europei, viste le sue possibili implicazioni

Durante l’assemblea di Assoporti ha preso la parola anche il sottosegretario ai Trasporti (con delega ai Porti) Roberto Traversi che ha affrontato il tema dei dragaggi: “Renderli compatibili con l’ecosistema è una sfida lanciata dall’Europa e che dobbiamo raccogliere – ha detto – lo chiedono, del resto, tutte le comunità che vivono attorno ai porti, compresa quella di Genova”.