cronaca

"Presto, nelle scuole, attiveremo i test rapidi"
1 minuto e 57 secondi di lettura
 "Oggi abbiamo 51 nuovi casi positivi su 3.204 tamponi effettuati. Alla Spezia abbiamo circoscritto il cluster, nella città metropolitana di Genova la situazione è stabile e a ponente gli ospedali sono praticamente vuoti". Così il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, anticipando su Facebook i dati del bollettino quotidiano di monitoraggio dell'andamento dell'epidemia.

Posti letto per pazienti Covid-19, Alisa: "Nessuna criticità"


"Grazie al piano incrementale che abbiamo predisposto per fronteggiare la pandemia- ricorda il governatore- possiamo arrivare a oltre 250 posti letto in terapia intensiva e oltre 1.200 a media intensità. Da domani, inoltre, sarà attivo il punto per i tamponi nel centro storico genovese e presto, nelle scuole, attiveremo i test rapidi, che tagliando drasticamente i tempi di attesa ci permetteranno di tracciare e isolare velocemente qualsiasi eventuale caso". Toti sottolinea che "convivere con il virus è quello che dobbiamo fare per andare avanti e lo stiamo facendo".

Coronavirus, a Genova tamponi liberi e gratuiti nel centro storico


E assicura che, contrariamente a quanto scritto oggi dal "Fatto quotidiano", la Liguria "non ha assolutamente pochi giorni di autonomia. Chi lo scrive, lo fa in assoluta malafede. Vergogna. La campagna elettorale è finita e, nonostante la sonora sconfitta del loro candidato, il 'Fatto Quotidiano' continua il suo sciacallaggio politico soffiando sulle paure dei cittadini attraverso l'unica cosa che sa fare: dire il falso". Per il governatore, "il terrorismo mediatico a cui ci sottopone oggi è, però, ai limiti della decenza e offende il grande lavoro dei nostri professionisti in prima linea, per questo ci consulteremo con i nostri legali per valutare delle azioni".

I DATI - 3 nuovi casi in Asl1 1: 1 contatto di caso confermato e 2 attività di screening, così come 3 in Asl 2 1 contatto di caso confermato, 1 attività di screening
e 1 struttura sociosanitaria. Nel territorio genovese la Asl 3 ha rilevato 37 nuovi casi (2 strutture sociosanitarie, 18 contatto di caso confermato e 17 attività di screening). Nello spezzino invece sono 8 i nuovi positivi, di cui 4 contatto di caso confermato e 4 attività di screening.

Si segnala il decesso di un uomo di anni 56
, deceduto il 25/09 presso ospedale Galliera di Genova. Gli attualmente positivi sono 3.193.Negli ospedali della Liguria sono ricoverate con il Covid-19 165 persone in reparti per media intensità e 22 in terapia intensiva.