salute e medicina

Un ambulatorio mobile attivato dal primo ottobre
1 minuto e 1 secondo di lettura
Un ambulatorio mobile ad accesso libero e gratuito dal primo ottobre nel centro storico di Genova per tutti coloro che vorranno eseguire un test rapido per il coronavirus. La Asl 3 genovese si occuperà di organizzare il servizio sulla falsariga di quanto già sperimentato alla Spezia nel quartiere Umbertino.

I cittadini, in particolare quelli del centro storico, dove vige l'obbligo di mascherine anche all'aperto 24 ore al giorno, potranno presentarsi dalle 8 alle 14 davanti alla Commenda di San Giovanni di Pre' e saranno sottoposti a un test antigenico preliminare all'eventuale tampone molecolare in caso di positività. Questo servirà "a mappare tutti quelli che vivono all'interno del quartiere e a individuare tutti i filoni in cui questo cluster si sta dipanando", ha detto Toti.

Un camper della Asl 3, inoltre, stazionerà presso le scuole
del centro storico per eseguire test rapidi a studenti e insegnanti, su base volontaria e col consenso preventivo dei genitori per quanto riguarda i minori. Questa modalità sarà a breve estesa anche agli altri istituti scolastici della città, con priorità per le scuole interessate da casi di positivita'. "Questo riteniamo possa essere sufficiente a tenere la situazione sotto controllo", ha concluso Toti.