sport

In rete per i partenopei Lozano (2), Zielinski, Mertens, Elmas e Politano
4 minuti e 15 secondi di lettura
Rischiava di assomigliare a una partita di pallanuoto per la tanta pioggia che cadeva sul San Paolo, poi si è trasformata in una partita di tennis. Il Genoa affonda in Campania e perde 6-0. Tutto male, sin dai primi minuti e il caso Perin con il portiere positivo al Covid non ha certo aiutato. I rossoblù sono arrivati a Napoli solo in mattinata con anche Schone rimasto a Genova perchè positivo. La partita dura un tempo. Al 10' i padroni di casa vanno subito in vantaggio con Lozano e una difesa rossoblù disattenta.

Il Genoa subisce la forza dei partenopei ma minuto dopo minuto iniziano a farsi vedere in avanti, Lerager si divora il pareggio. Si va negli spogliatoi con ottimismo e la convinzione di poter mettere in difficoltà i padroni di casa. Il secondo tempo invece è un disastro e lo si capisce dopo 45 secondi quando Zielinslki raddoppia. Poi è il festival del gol, a cui partecipano solo i padroni di casa, rossoblù non invitati. A raffica segnano Mertens, ancora Lozano, Elmas e Politano. Partita da archiviare alla svelta. Sabato a Marassi arriva il Torino ancora fermo al palo.



GLI SCHIERAMENTI - Poche modifiche rispetto alla vittoriosa partita di domenica scorsa contro il Crotone per Maran. Detto di Marchetti tra i pali, Biraschi, Goldaniga e il rientrate Masiello completeranno il reparto difensivo. A centrocampo Pellegrini e Zappacaosta esterni con Lerager, Badelj e Zajc in mezzo sulla mediana. In attacco Pjaca e Destro con Pandev che parte dalla panchina. Il Napoli risponde con un 4-2-3-1. Meret in porta, Di Lorenzo, Manolas, Koulibaly e Hysaj a comporre la linea difensiva. Fabian e Zielinski centrali bassi a fare muro, Lozano, Mertens e Insigne in appoggio alla punta Osimhen. Direzione arbitrale di Gianluca Sacchi di Macerata, Stasera alle 21 su Primocanale gli approfondimenti con Liguria in A.

PRIMO TEMPO - Primi minuti di studio al San Paolo. Poi al 10' il Napoli passa. Mertens dalla sinistra serve dalla parte opposta Lozano che sfugge alla marcatura di Pellegrini e da distanza ravvicinata batte Marchetti. Napoli-Genoa 1-0. I rossoblù soffrono la pressione dei padroni di casa che continuano ad attaccare. Osimhen non arriva all'appuntamento per poco ben contrastato da Goldaniga. Poi è il Genoa a dare un segno di vita con Lerager che calcia male da ottima posizione. Decisamente un'occasione divorata dal centrocampista rossoblù. Un minuto e sono i Partenopei a sfiorare il raddoppio ancora con Lozano il cui diagonale finisce fuori per un pelo. Insigne è costretto ad abbandonare il campo per un problema al polpaccio, al suo posto entra Elmas. E' ancora Osimhen a sfiorare il raddoppio con un colpo di testa che finisce alto sopra la traversa. Lungo possesso palla del Napoli con i rossoblù che cercano di alzare il pressing. Pjaca sguscia via ma il suo cross si perde nel deserto. Poi è Zappacosta che tira dal limite dell'area con la palla che termina alta. Segnali di ripresa. Il primo tempo prosegue senza ulteriori sussulti. Squadre negli spogliato dopo due minuti di recupero, Napoli-Genoa 1-0 gol di Lozano al 10'.

SECONDO TEMPO - Nessun cambio per Maran che conferma l'undici iniziale. Altra modifica invece per Gattuso che manda in campo Maksimovic al posto di Manolas. 45 secondi e i padroni di casa raddoppiano. Elmas fugge via veloce sulla sinistra, fa partire un cross prreciso su cui si avventa Osimhen che di tacco libera Zielinski che di destro batte Marchetti. Al 46' Napoli-Genoa 2-0.

Maran cambia e decide che è arrivato il momento di Pandev che prende il posto di uno spento Zajc mentre Ghiglione sostituisce Pellegrini all'esordio ma non certo brillante. Ma non cambia nulla, anzi. Ancora Napoli formato F1 e marchetti battuto per la terza volta. A entrare nel tabellino dei marcatori è Mertens che controlla bene e fa partire un tiro che termine in rete. Al 57' Napoli-Genoa 3-0. Partita ormai chiusa, entra Behrami ma come prima il cambio non porta bene e arriva il poker partenopeo con Lozano che trafigge ancora Marchetti con un raspoterra forte e preciso. Napoli-Genoa 4-0. Gattuso fa rifiatare le stelle Lozano e Mertens. Ma il secondo tempo disastroso del genoa non si ferma con gli uomini di Maran che imbarcano acqua da tutte le parti e così anche Elmas prima e Politano poi partecipano alla festa. Il primo condestro preciso il secondo entra in area si porta la palla sul sinistro e manda la sfera all'angolino. A quel punto anche il Napoli capisce che non è il caso di infierire ulteriormente, il 6-0 è più che sufficiente e si arriva così al 90'.  

IL TABELLINO

NAPOLI 6
GENOA 0

GOL: 10' Lozano (N), 46' Zielinski (N), 57' Mertens (N), 65' Lozano (N), 69' Elmas (N), 72' Politano (N).

AMMONITI:

NAPOLI: Meret; Di Lorenzo, Manolas (46' Maskimovic), Koulibaly, Hysaj; Fabian, Zielinski (73' Goulam); Lozano (66' Politano), Mertens (66' Lobotka), Insigne (22' Elmas); Osimhen. Allenatore Gattuso.

GENOA: Marchetti; Masiello, Goldaniga, Biraschi; Pellegrini (55' Ghiglione), Zajc (55' Pandev), Badelj (64' Behrami), Lerager (71 Radovanovic), Zappacosta; Pjaca (70' Melegoni), Destro. Allenatore Maran.

ARBITRO: Sacchi di Macerata.