
La scuola "è il luogo che vi fa capire che la forza vera è quella che combatte ogni forma di sopruso e di ingiustizia, non quella che si nasconde nell'indifferenza o, peggio, sfocia nella violenza", è un passaggio del videomessaggio in cui i premier parla direttamente agli studenti. "Nella scuola si concentrano tutti i progetti di un futuro migliore. Tornate a scuola non solo per imparare le nozioni che troverete nei libri di testo ma imparerete anche a comunicare meglio, a dialogare, a confrontarvi con chi la pensa diversamente", prosegue Conte.
"La scuola vi consente di rafforzare il vostro bagaglio di conoscenze, di esperienze, di coltivare i sogni che realizzerete quando sarete donne e uomini adulti. La scuola vi offre inoltre la possibilita' di rafforzare la vostra coscienza critica, vi aiuta a comprendere che prima di ogni altra cosa viene il rispetto della persona, della sua dignità. Anche a prescindere dalle sue idee, dalle sue convinzioni. E' per tutte queste ragioni che questo rientro in classe è davvero importante", è l'ulteriore richiamo del presidente del Consiglio.
"Un saluto anche agli insegnanti. Avete fatto uno sforzo straordinario in questi mesi di lockdown, continuando a fare lezione con la didattica a distanza. Non era affatto facile eppure avete svolto un grandissimo lavoro, e per questo vi siamo grati. Grazie anche alle famiglie, con mamme e papà che hanno fatto sacrifici così come a tutto il personale della scuola che, anche nei mesi estivi, non si è fermato per essere pronto per la riapertura. Saremo al vostro fianco e continueremo ad esserlo anche nei prossimi mesi", ha concluso il premier Conte nel suo videomessaggio alla vigilia della riapertura dell'anno scolastico all'epoca del Covid.
IL COMMENTO
Vinca Genova: la politica raccolga l’appello di Rossi
"Prigionieri" nell’autosilos disegnato solo per le vetture non ingrassate