cronaca

"Abbiamo effettuato lavori edilizi e di riqualificazione per moltissimi istituti"
1 minuto e 24 secondi di lettura
"Sono convinto che anche per quelle scuole, come per la Novaro nel quartiere di Borgoratti, dove si prospetta una riapertura con un paio di giorni di ritardo riusciremo a farcela entro lunedì, è una questione di rispetto nei confronti degli studenti che non devono perdere altri giorni". Lo ha detto il sindaco di Genova Marco Bucci, entrando a palazzo Tursi, ottimista sull'avvio di tutte le scuole cittadine.

"Abbiamo effettuato lavori edilizi e di riqualificazione per moltissimi istituti in modo da metterli in condizioni di lavorare - dice - ora vediamo cosa succederà nei primi giorni dopo il rientro in classe, se ci saranno delle situazioni da sistemare avremo il weekend successivo e i giorni di stop per le elezioni per ottimizzare ulteriormente il sistema e arrivare alla settimana dopo al limite della perfezione".

"Non ci risultano criticità e al momento non ci sono arrivate segnalazioni, anche nelle scuole dell'infanzia e nei nidi comunali abbiamo svolto ove necessario lavori di edilizia leggera e riqualificato molti spazi esterni nelle scuole". L'assessore ai Lavori pubblici del Comune di Genova e vicesindaco Pietro Piciocchi risponde ai sindacati della funzione pubblica che questa mattina ha lanciato un allarme sulle scuole d'infanzia e sui nidi comunali.

Inadeguatezza di spazi per garantire la sicurezza e mancanza di personale, hanno attaccato Cgil, Cisl e Uil. "Non escludo che si siano verificate delle nuove esigenze proprio nelle ultime ore - ha continuato Piciocchi - ascolteremo i sindacati e capiremo se ci siano delle situazioni specifiche". Anche sul fronte del personale però il Comune respinge le accuse. "In collaborazione con alcune cooperative abbiamo anche fatto nuove assunzioni".