cronaca

In Liguria otto allerte dal primo giugno ad oggi
2 minuti e 20 secondi di lettura
Dopo diversi danni fortunatamente non gravi causati dall'ondata di maltempo che ha colpito la Liguria in questi giorni di inizio settembre (LEGGI QUI) l'Arpal, valutato l'ultimo bollettino meteo ha modificato l'allerta meteo per temporali. Allerta gialla fino alle ore 15 di oggi lunedì 7 settembre sul centro-levante (Zona B,C ed E), allerta gialla fino alle 12 nell'entroterra tra savonese e provincia di Genova (Zona D).

Con l'ultima ondata di maltempo si va verso la fine di una pazza estate segnata da oltre 9 tempeste al giorno lungo tutta la Penisola tra bombe d'acqua, tornando, nubifragi e grandine dalle dimensioni anomale che hanno devastato i raccolti con alberi da frutta divelti, filari di vigneti abbattuti, serre distrutte e coltivazioni sott'acqua. E' quanto emerge dall'elaborazione di Coldiretti, su dati dell'European Severe Weather Database (Eswd) in riferimento alla perturbazione che ha colpito con temporali violenti a macchia di leopardo le regioni del nord Italia, da Torino a Genova fino a Venezia. In Liguria a partire da giugno fino ad oggi sono state emanate otto allerte meteo poi declassate o prolungate. 

"Gli eventi estremi di questa estate 2020 - evidenzia la Coldiretti - sono il risultato dell'enorme energia termica accumulata nell'atmosfera in un anno che è stato fino adesso di oltre un grado (+1,01 gradi) superiore alla media storica classificandosi in Italia al quarto posto tra i più bollenti dal 1800, sulla base dell'analisi su dati Isac Cnr relativi ai primi sette mesi dai quali si evidenzia anche la caduta del 30% di pioggia in meno nonostante gli ultimi nubifragi che hanno colpito il nord Italia".

"Siamo di fronte - sottolinea la Coldiretti - alle conseguenze dei cambiamenti climatici con una tendenza alla tropicalizzazione che si manifesta con grandine di maggiori dimensioni, una più elevata frequenza di manifestazioni violente, sfasamenti stagionali, precipitazioni brevi e intense ed il rapido passaggio dal sole al maltempo, con costi per oltre 14 miliardi di euro in un decennio, tra perdite della produzione agricola nazionale e danni alle strutture e alle infrastrutture nelle campagne con allagamenti, frane e smottamenti", conclude l'associazione.


LE PRVISIONI METEO ARPAL:

LUNEDI’ 7 SETTEMBRE:
Condizioni di instabilità con precipitazioni a prevalente carattere temporalesco, d'intensità fino a forte sul centro-Levante entroterra incluso; fino alla serata su tutta la regione permane una bassa probabilità di temporali forti. Rinforzo dei venti da N fino a forti sul centro e localmente su parte orientale del Ponente e del suo entroterra, con locali raffiche fino a 50/60 km/h in serata

MARTEDI’ 8 SETTEMBRE: Debole instabilità nelle aree interne con possibili rovesci sparsi al più moderati. Al mattino venti settentrionali fino a forti sul centro-Ponente e relativo entroterra, con raffiche fino a 60/70 km/h sui rilievi, sbocchi vallivi e localmente sui capi esposti; generale attenuazione dalle ore centrali e nel corso del pomeriggio.