cronaca

Le previsioni meteo per il weekend
2 minuti e 47 secondi di lettura
Due giorni di caldo e afa a Genova. Il ministero della Salute ha infatti emanato il bollino giallo per indata di calore sulla città per la giornata di venerdì 21 e sabato 22 agosto. Una situazione di disagio fisiologico che riguarderà un po' tutta la Liguria. Intanto si aavvicina il pensultimo weekend di agosto.


LE PREVISIONI METEO ARPAL:

VENERDI' 21 AGOSTO - Sereno o poco nuvoloso per l'intera giornata; ulteriore aumento delle temperature, soprattutto nei valori diurni, ma con tassi di umidità temporaneamente più bassi. Venti: deboli in prevalente in regime di brezza. Mare: poco mosso o quasi calmo. Umidità: su valori medi. Segnalazioni di protezione civile: disagio fisiologico per caldo.

SABATO 22 AGOSTO - Sereno o poco nuvoloso con isolati annuvolamenti cumuliformi a sviluppo diurno sui rilevi; umidità in aumento con condizioni afose. Venti: deboli in prevalente in regime di brezza. Possibili isolati rinforzi da SW lungo i capi esposti dell'Imperiese. Mare: poco mosso o quasi calmo. Umidità: su valori medio-alti. Segnalazioni di protezione civile: disagio fisiologico per caldo.

DOMENICA 23 AGOSTO - Nubi irregolari, possibili temporali in serata. Temperature stazionarie e venti moderati.

TENDENZA INIZIO SETTIMANA PROSSIMA - Lunedì 24 agosto giornata instabili con possibili rovesci, temperature in calo e venti moderati. Martedì 25 ritorna l'alta pressione con cielo sereno o poco nuvoloso. Temperature in calo e venti moderati. Per la giornata di mercoledì 26 agosto tempo soleggiato con nubi in aumento in serata con temperature ancora stazionarie e venti sempre moderati.  

I consigli da seguire:

1. Evitare di uscire e svolgere attività fisica nelle ore più calde della giornata (dalle ore 11 alle ore 19). Non rimanere all’interno di auto parcheggiate.

2. Se possibile recarsi qualche ora al giorno in zone all’aperto ombreggiate e ventilate oppure al chiuso dotate di aria condizionata (evitando l’utilizzo di ventilatori meccanici in caso di temperature elevate).

3. Ripararsi la testa dal sole con un cappello e in auto usare tendine parasole.

4. Bere molti liquidi, almeno un litro e mezzo/due litri al giorno, anche se non se ne sente l’apparente necessità.

5. Assumere liquidi con regolarità.

6. Durante il giorno usare tende per non fare entrare il sole e chiudere le finestre e le imposte, mantenerle invece aperte durante la notte.

7. Evitare bevande gassate, zuccherate, troppo fredde o alcooliche, in quanto aumentano la sudorazione.

8. Fare pasti leggeri, preferendo frutta, verdura, pesce, pasta e gelati a base di frutta e riducendo carne, fritti e cibi molto conditi e piccanti.

9. Indossare abiti leggeri di cotone o lino, di colore chiaro non aderenti e privi di fibre sintetiche.

10. Non modificare o sospendere le terapie in atto senza consultare il proprio medico.

11. Non assumere integratori salini senza consultare il proprio medico.

12. Evitare bruschi sbalzi di temperatura corporea (ad esempio entrare sudati in un grande magazzino condizionato), non respirare con la bocca aperta ma solo con il naso.

13. Se si è affetti da diabete esporsi al sole con cautela per il maggior rischio di ustioni, stante la minore sensibilità al dolore.

14. In caso di cefalea provocata da esposizione al sole, bagnarsi subito con acqua fresca per abbassare la temperatura.

15. Se si è affetti da patologie croniche con assunzione continua di farmaci (ad esempio diabete, ipertensione, scompenso cardiaco, bronchite cronica, malattie renali) consultare il proprio medico di famiglia per conoscere eventuali comportamenti particolari o misure dietetiche.