cronaca

Diverse le storie di amicizia, solidarietà e servizio di amici a 4 zampe provenienti da tutto il mondo
2 minuti e 18 secondi di lettura
Come da tradizione anche quest’anno si terrà il 16 agosto il Premio internazionale Fedeltà del Cane a San Rocco di Camogli, giunto ormai alla 59esima edizione. Tra i riconoscimenti spicca quello alla meticcia Phoebe, che nel novembre del 2019 la presenza in ospedale aiutò il suo padrone Gianni, ricoverato al Santa Maria Nuova di Firenze, a pronunciare le prime parole dopo un ictus.

Ma sono diversi i cani che si sono distinti per atti di amore e di eroismo. Dal pastore tedesco Babol che ha rinvenuto un’ingente somma di denaro provento di attività illecita al labrador color chocolat Calypso, che, insieme alla sua conduttrice e ad altre due unità cinofile, ha salvato sette giovani in mare, in serie difficoltà. Ma non è l’unico cane bagnino, a farle compagnia c’è Sky, labrador nero di 8 anni, in acqua dall’età di 3 mesi, che è sempre presente sulle spiagge liguri a salvaguardia dei bagnanti. Un plauso anche a Dirk, pastore tedesco di 12 anni e mezzo, che ha dedicato l’intera vita al soccorso, in particolare alla ricerca di persone disperse in Emilia Romagna e ora si gode la pensione.

C’è anche un chierichetto, Lady, meticcia accolta in Chiesa dal Parroc, sempre silenziosa e rispettosa delle funzioni liturgiche di Don Giuseppe. Il giovane Leo, invece, rischia la sua vita come cane antiesplosivo. Ma questo labrador di 3 anni e 9 mesi era arrivato a Genova con problemi di assimilazione intestinale, perciò era magrissimo e... triste. Ma la costanza e la caparbietà nelle cure da parte della Squadra, del conduttore e della famiglia che lo ha accolto in casa come un terzo figlio, lo hanno trasformato restituendogli la gioia di una fisicità ritrovata.

Tra i più piccini c’è Luigi, pincher di 10 anni, che durante il lockdown si è messo al servizio della sua famiglia, diventando un rider a quattro zampe pronto a fare la spola tra la giovane padrona e la mamma ultrasessantenne e quindi maggiormente esposta al Covid-19. Alcuni piccoli amici hanno salvato la vita ai loro padroni: è il caso di Momo, staffordshire bull terrier di 9 anni, ha che ha svegliato i padroni durante un incendio scoppiato nella notte a Triora. Lo stesso hanno fatto Tom e Raja rispettivamente rottweiler di 8 e 10 anni, con Yurj, maltese di 9 anni, abbaiando hanno svegliato i padroni, salvando così tutta la famiglia, mentre il rogo stava distruggendo ogni cosa. Bella, invece, cagnolina di razza australian shepherd di 6 anni, ha allertato il padrone del tornado in arrivo: la tempesta, che aveva distrutto la casa nel Tennessee, sembrava aver portato via anche Bella. Ma con il suo ritrovamento 54 giorni dopo c’è stato il lieto fine.