politica

Gli hashtag #Mattarella e #auguripresidente ai primi posti nelle tendenze
2 minuti e 6 secondi di lettura
Molti sono semplici auguri, tanti i ringraziamenti e tra questi alcuni ricordano, con un sorriso, il video fuorionda in cui Sergio Mattarella faceva notare di non essere potuto andare dal barbiere, come ogni italiano, a causa del lockdown. Nato a Palermo il 23 luglio 1941, il presidente della Repubblica compie 79 anni e sul web sono già diversi a ricordare la data, tanto che su twitter gli hashtag #Mattarella e #auguripresidente sono già ai primi posti nelle tendenze.

Oltre ai tradizionali auguri, sono tanti gli italiani che esprimo gratitudine per la "guida" e per "l'impegno a difesa della costituzione e del paese" del Capo dello Stato in questi anni. Ma il pensiero dei più va soprattutto ai mesi difficili della pandemia di coronavirus, ai gesti e alle parole con i quali Mattarella ha accompagnato e incoraggiato gli italiani. Dunque, oltre alle tante citazioni dei discorsi del presidente, tra le immagini più utilizzate per accompagnare i post di auguri ci sono il video fuorionda durante il lockdown e la foto del presidente da solo all'Altare della Patria il 25 aprile.

Un'immagine rimasta nella storia dei tre mesi di maggiore diffusione dell'epidemia che qualcuno ha voluto sdrammatizzare rappresentando Mattarella sulla scalinata del Vittoriano accompagnato da uno stuolo di supereroi. "Mica e' da tutti riuscire a gestire con calma la follia di questi anni difficili" commenta il post di un account collettivo: pochissime invece le critiche, mentre altri esprimono chi "affetto" e chi "stima".

"Auguri al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella che compie 79 anni! Sono tante le volte in cui il capo dello Stato ha manifestato grande attenzione e interesse per Genova e per la Liguria. Grati per la vicinanza che ci ha sempre dimostrato, lo aspettiamo il 3 agosto quando verra' inaugurato il nuovo ponte di Genova". Lo scrive il presidente della Regione Liguria e leader di Cambiamo! Giovanni Toti su fb. "Il ponte sarà anche un momento per ricordare insieme le 43 vite spezzate dalla tragedia del Morandi, ma anche per non dimenticare la forza dimostrata nei momenti piu' duri e la grande capacita' di agire e reagire di un'intera Regione", sottolinea Toti. "Auguri presidente!", ha scritto il vicesegretario del Pd Andrea Orlando su twitter.

Il presidente Mattarella sarà a Genova il 3 agosto per l'inaugurazione del nuovo viadotto alle 18.30. Si chiamerà Ponte Genova San Giorgio, completato a meno di due anni dalla tragedia del ponte Morandi in cui persero la vita 43 persone, il 14 agosto 2018.