cronaca

1 minuto e 25 secondi di lettura

Ci sar anche il ministro Paola De Micheli a Genova per il riavvio dei lavori al nodo ferroviario di Genova. Il Contratto che affida al Consorzio Cociv (general contractor dei lavori del Terzo Valico dei Giovi) il riavvio dei cantieri per il completamento delle opere civili delle Gallerie Colombo, San Tommaso e Polcevera del nodo ferroviario di Genova, per un importo dei lavori di 120 milioni di euro e 30 mesi di durata stato firmato nell'ultima settimana di giugno.


Il potenziamento infrastrutturale del Nodo di Genova rientra nell'ambito del Progetto Unico che assicura il collegamento dell'ultimo miglio tra il Terzo Valico dei Giovi e il Porto di Genova grazie alla Legge 55/19 pubblicata in Gazzetta Ufficiale il 17 giugno 2019 che ha permesso l'unificazione dei Progetti del Terzo Valico, Potenziamento Nodo di Genova e scalo di Genova Campasso, per un valore complessivo, interamente finanziati, di 6,8 milioni di euro.


L'opera rappresenta il collegamento diretto con il Terzo Valico per i treni merci in partenza e in arrivo dal Porto di Genova e permette di separare i flussi di traffico tra treni regionali e lunga percorrenza eliminando i colli di bottiglia dell'attuale Nodo genovese e consentendo l'incremento dell'offerta dei treni regionali e metropolitani.


I cantieri erano fermi dal 2018 a causa della risoluzione del contratto con il Gruppo Astaldi, che aveva preso il posto nell'appalto del Consorzio Eureca. Dopo l?approvazione del Cipe nel marzo 2006, i lavori erano iniziati nel 2010 per interrompersi nel 2017 a seguito della crisi economica del consorzio con rescissione del contratto. Riassegnato l?appalto ad Astaldi, i cantieri si sono di nuovo fermati nel settembre 2018 quando la ditta aggiudicataria ha presentato richiesta di concordato preventivo in continuit aziendale. Il ministro De Micheli torna per riavviare (per l'ennesima volta) i lavori.