cronaca

A noi interessa portare ai cittadini la posizione del Governo
4 minuti e 8 secondi di lettura
Caro sottosegretario Roberto Traversi,

Primocanale non ha condotto alcuna "campagna di attacchi mirati contro il sottosegretario" come ha scritto il suo addetto stampa al direttore Andrea Scuderi che ha chiesto di fissare un'intervista con Lei. Primocanale denuncia che, dopo il Lockdown del Covid, siamo passati al Lockdown di Autostrade e scriviamo sul nostro video in sovrimpressione: "Siamo rovinati da Autostrade" sin dalla fine di maggio.

Il sottosegretario al Mit è Lei, unico rappresentante ligure nel Governo e ben sa che l’abbiamo sempre rispettata e le abbiamo dato spazio in diverse occasioni. Ora che siamo, per i trasporti, nella peggior situazione mai vista nella storia di una regione italiana, Lei scompare, non risponde, non parla ai cittadini dicendo cosa sta accadendo, come garantire informazioni preventive per evitare il caos totale e non risponde alle nostre legittime domande.

Ma con chi dovremmo parlare secondo Lei? Ma chi ha il dovere di informare tutti coloro che stanno impazzendo nelle strade liguri? Chi se non Lei onorevole? Sappia che noi non siamo ruffiani, e non siamo né buoni ne cattivi, ma svolgiamo il nostro lavoro onestamente, correttamente e difendiamo certamente l’interesse collettivo quello di cittadini, commercianti, aziende turistiche, portuali, che stanno perdendo clienti, compagnie, un danno incalcolabile dopo il danno gravissimo del Covid.

Lei pensa di punirci non rilasciandoci interviste e non parlando attraverso di noi (le ricordiamo siamo il primo media ligure che segue ogni giorno le vicende del nostro territorio in diretta) solo perché non gradisce le nostre critiche e le nostre domande? Ma si rende conto di cosa sta accadendo? Della situazione che stiamo vivendo tutti i giorni? Io Le ho posto delle domande (LEGGI QUI) perché non condivido quanto Lei ha scritto (CLICCA QUI) e certamente l’ho criticata! Questo caro Traversi, è fare informazione.

Altre critiche sono arrivate da altre persone: dal direttore di Confindustria Savona dott. Alessandro Berta (GUARDA IL VIDEO) che ha chiesto “dove è il sottosegretario Traversi?" dal dottore Edoardo Monzani che come cittadino (L'INTERVISTA) ha sottolineato di “non parlare nel ruolo di direttore di Stazioni Marittime” ma ha chiesto le Sue dimissioni. Non sono esponenti di partito, sono persone libere e libere di esprimersi caro onorevole, e secondo me farebbe bene ad ascoltare le loro critiche anziché fare l’offeso e punirci negandoci l’opportunità che Le diamo sempre di illustrare la situazione, di spiegare all'opinione pubblica la situazione terribile che stiamo vivendo.

A noi quello che interessa non è intervistare il signor Traversi, a noi interessa portare ai cittadini la posizione del sottosegretario ai Trasporti ligure che è in quel ruolo per risolvere problemi fino a dove sia possibile e comunque per informare costantemente sulla situazione della viabilità e dei trasporti in Liguria in un momento così drammatico. Vede Traversi l’incarico Lei lo ricopre, lo ha accettato e ora Lei ha dei doveri verso tutti i cittadini e tutto il mondo economico portuale turistico, non verso Primocanale. Nessuno di noi, e tanto meno io, ha mai detto che sia colpa del Movimento 5 stelle se la rete autostradale è in questa situazione, ma la gestione di questa emergenza è indubbiamente competenza di questo Governo di cui Lei è parte e con un ruolo centrale al Ministero dei Trasporti.


Noi denunciamo due ordini di problemi. Il primo: la totale mancanza di informazione che comporta che un “cittadino” non sappia mai quello che potrà trovare in autostrada, diventando 'sequestrato' a sorpresa in code infinite. Il secondo: l’impressione che non solo non abbiate presente i danni economici che tale situazione sta creando a tutti, ma che non abbiate neppure pensato come cercare di ridurre al minimo i disagi e tanto meno come prevedere rimborsi per tutti coloro che perdono lavoro, clienti. Le porto alcuni esempi che non sono stati neppure scritti da noi, visto che secondo lei faremmo “attacchi mirati a Lei”:

prima pagina del Sole 24 Ore di oggi dal titolo "Caos Liguria fuga dal porto di Genova”

articolo sul Secolo XIX dal titolo "Turismo congressuale, così è impossibile arrivare da voi, perso un evento su tre"

Lei, onorevole, ha l’onore di fare il sottosegretario. Lei ha l’onere di saper gestire questa posizione. Se non è all'altezza si deve dimettere, non parli solo di sicurezza, facile alibi, ma comprenda che questa situazione sta portando l’intera Liguria al totale collasso economico. E infine ci dica una cosa, sempre che vorrà rispondere: essendo Lei sottosegretario del Paese non solo per quanto concerne la Liguria le risulta che solo le gallerie della nostra regione siano in queste condizioni così a rischio? Autostrade in tutto il resto del Paese le ha gestite perfettamente? Se non fosse così perché non fa chiudere e non fa analizzare analogamente alla Liguria tutte le gallerie del sistema autostradale italiano?