Dirette streaming con le scuole collegate, social selling, consegne a domicilio e spedizioni, ma presto anche un e-commerce. Così ha reagito il settore dell’artigianato ligure, colpito come tutti dal lockdown. Si è premuto sull’acceleratore e nei mesi scorsi diverse botteghe e aziende si sono organizzate, alcune sbarcando online per la prima volta. Un processo inevitabile e che per il futuro potrebbe creare un nuovo mercato di lavoro dove investire.
Le storie sono tante e diverse tra loro, ma il progetto di Confartigianato è quello di creare una vetrina virtuale di tutte le eccellenze della Liguria, un biglietto da visita destinato proprio ai turisti. “Sarà un market place dove avremo l’occasione di far conoscere i prodotti del territorio”, anticipa a Primocanale Luca Costi, segretario di Confartigianato Liguria. “Non sarà un sito web asettico di promozione, ma racconterà la storia delle imprese che da generazioni operano nella regione”.
Il futuro è digital anche per le botteghe storiche più tradizionali. Un atelier di gioielli, ad esempio, ha organizzato dei veri e propri tour virtuali per scuole e appassionati all’interno del loro laboratorio, mostrando le fasi di lavorazione. “Per chi acquista una delle nostre creazioni è fondamentale vedere come dal bozzetto su carta si passa poi al prodotto finito”, racconta la titolare Sarah Gismondi. “Anche per questo motivo, sui social pubblichiamo spesso curiosità, foto e video che mostrano come lavoriamo”.
Anche le aziende più grandi, però, che delle nuove tecnologie si avvalevano già in precedenza per la produzione, si sono innovate in questo ultimo periodo. È il caso di una nota ditta genovese di cashmere che ha deciso di realizzare uno showroom virtuale. “Noi già da tempo collaboriamo con negozi in tutta Italia e all’estero, ma quest’anno con tutte le restrizioni abbiamo deciso di provare questo nuovo sistema che attraverso a video di sfilate, foto a 360 gradi e ingrandimento sui tessuti consentirà ai clienti di apprezzare la qualità del prodotto quasi come se fossero in presenza”, spiega l’amministratore delegato Fiorella Ghiglione.
Intanto il dato che arriva è che sono 1.521 le nuove imprese (-44,6%) iscrittesi nei tre mesi clou della crisi (marzo, aprile e maggio) rispetto alle 2.744 degli stessi mesi del 2019. Giancarlo Grasso, presidente Confartigianato: "Dati meno negativi rispetto alle altre regioni maggiormente colpite: dobbiamo complimentarci con le 1.521 imprese che, aprendo proprio in questi tre mesi, hanno deciso di investire concretamente sulla Liguria e sull’Italia".
cronaca
Covid-19 e artigianato, in Liguria presto un e-commerce con tutti i prodotti
Le imprese più tradizionali puntano sul digital
2 minuti e 9 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Mercoledì 24 Aprile 2024
Meteo in Liguria: le previsioni per il 25 aprile
Martedì 23 Aprile 2024
25 aprile, Paternostro: "Serve lettura attenta della Resistenza"
Martedì 23 Aprile 2024
Oscar Farinetti ai ragazzi di Orientamenti: "Non abbiate paura di sbagliare"
Martedì 23 Aprile 2024
Genoa, bagno di folla al Club Alimonda per Retegui e Messias
Martedì 23 Aprile 2024
Confindustria, Duci: "Con Zanetti e Gozzi la Liguria avrà più voce"
Martedì 23 Aprile 2024
Università popolare - Chi decide se una parola è giusta o sbagliata?
Venerdì 19 Aprile 2024
"Liguria chiama Roma risponde": le risposte di Cavo, Basso e Pirondini (ottava puntata)
Ultime notizie
- Chiusura ciclo rifiuti a Genova, Amiu si candida a realizzare impianto a Scarpino
- 25 aprile, il programma delle celebrazioni a Genova
- Tg salute, la puntata del 24 aprile 2024
- Occupazione Pertini, Rete studenti Liguria: "Noi siamo il collante"
- Vede gli agenti e cambia strada: in auto aveva 30 chili di droga
- Boom di multe, il sindaco di Carrodano: "Autovelox necessario"
IL COMMENTO
Aborto? Con le mie amiche parlo di congelare gli ovuli
Il diario-testamento di Pippo Marcenaro? Una magnifica "sciarada" ricca di maniman…