politica

Bagnasco: "Vogliamo fare una lista competiiva, non compilativa"
2 minuti e 25 secondi di lettura
Il capogruppo regionale uscente di Forza Italia Claudio Muzio, l'ex assessore al Personale del Comune di Genova Arianna Viscogliosi, il consigliere comunale rapallese Salvatore Alongi, il primo dei non eletti per Forza Italia alle ultime elezioni regionali con oltre 2.000 preferenze Filippo Bistolfi. A questi nomi potrebbe aggiungersi già dalle prossme ore quello della neo coordinatrice regionale di 'Azzurro Donna' Alice Dotta.

Sono i primi nomi certi indicati dal coordinatore regionale di Forza Italia in Liguria Carlo Bagnasco per la corsa alle prossime elezioni regionali. Nomi che Bagnasco ha di fatto ufficializzato a Genova a margine dell'inaugurazione della nuova sede del partito in via Savona strutturata in 300 metri quadrati su due piani

Muzio correrà anche in lista, ma sarà 'blindato' nel listino in caso di vittoria della coalizione di centrodestra.

"Vogliamo fare una lista competitiva, non compilativa, sto dedicando tutto il mio tempo a scegliere i candidati migliori. Ci saranno numerose donne in lista, Forza Italia ha sempre creduto nella figura femminile e in Liguria abbiamo avuto la fortuna di avere una ragazza come Alice Dotta che in pochissimo tempo ha fatto un grande lavoro", commenta Bagnasco.

"I coordinatori di Forza Italia in Liguria sono tutti consiglieri comunali e amministratori locali, questo ha un significato ben preciso, è finita l'epoca dei paracadutati, ripartiamo dal territorio. Se oggi fossi un cittadino ligure rifletterei molto sul fatto che a due mesi dalle elezioni M5s e centrosinistra non trovino un candidato, questo fa riflettere, se non sono d'accordo neanche sulla scelta di una poltrona figuratevi sui programmi e sulla strategia amministrativa", aggiunge il coordinatore regionale azzurro.

"Sono convinta che le donne candidate in lista faranno la differenza alle elezioni regionali, e' la prima conferenza stampa di 'Azzurro Donna' a causa delle restrizioni per il covid, anche Colao ha sottolineato che bisogna ripartire dalle donne, siamo convinti che bisogna ripartire dalle donne anche qui in Liguria: donne nell'economia, nel lavoro, nella societa', nella famiglia e anche nelle liste", rimarca la coordinatrice nazionale di 'Azzurro Donna', il nuovo movimento femminile di Forza Italia, Catia Polidori.

"Gli ideali di libertà, di sussidiarietà e di europeismo
hanno bisogno di essere rappresentati, esigono di essere rappresentati. Penso che alle elezioni regionali in Liguria Forza Italia può arrivare a una percentuale a due cifre". E' l'obiettivo indicato dal capogruppo uscente di Forza Italia in Consiglio regionale Claudio Muzio. Tra le priorità indicate da Muzio in vista della campagna elettorale quella delle 'infrastrutture'. "Sono un elemento che fa parte del percorso di rinascita della Regione, a livello governativo ci sono contrasti su temi importanti quali la Gronda autostradale, che purtroppo stenta a decollare nonostante sia strategica per la Liguria. Come Regione in questi anni abbiamo cercato di affrontare le emergenze cercando di trovare delle risposte, però non sono le risposte strutturali che ci attendiamo dal Governo", ha concluso.