cronaca

L'ironia sul caos autostrade viaggia veloce sulla rete
3 minuti e 23 secondi di lettura
 Dal gioco dell'oca al traghetto da Barcellona, la Liguria isolata fa ridere i social. E' lasciato ai vari post che girano nei diversi gruppi il compito di provare almeno a strappare un sorriso per una situazione che in Liguria diventa di giorno in giorno sempre più pesante. Al centro il caos autostrade tra cantieri infiniti, restringimenti, scambi di carreggiata, chiusure notturne, gallerie con 'difetti' e via discorrendo. La lista di disagi che liguri e non devono affrontare in tema di viabilità praticamente ogni giorno si allunga di una nuova criticità.

E attraverso Facebook e gli altri social i liguri provano, tra una coda e l'altra, almeno a scherzarci su: il tempo in macchina per tirar fuori l'ironia di certo non manca. E' così compare il tabellone informativo dell'autostrada che per chi è diretto a Genova consiglia di dirigersi a Barcellona e da lì salire sul traghetto e raggiungere la Superba direttamente via mare, visto che quando si affronta il viaggio lungo la rete autostradale si sa quando si parte ma non quando si arriva. Una battuta, è chiaro, ma con un fondo di verità. E il pensiero torna al venerdì nero vissuto con una Genova letteralmente paralizzata dalle code a causa della chiusura a oltranza del tratto autostradale tra Aeroporto e Pra'. Anche quattro ore fermi, immobili per fare una manciata di chilometri.

Le ispezioni notturne imposte dalla procura lungo le gallerie autostradali vanno avanti secondo i programmi. Più di una volta però sono state riscontrate delle criticità e il tratto interessato è dovuto restare chiuso più a lungo di quanto previsto, è capitato per il casello di Genova Est impraticabile per alcuni giorni, è capitato per l'allacciamento A7/A12 chiuso per oltre una settimana, è capitato per la galleria Rivarolo II tra Genova Est e Genova Ovest e ancora, ultimo in ordine temporale, per la galleria Provenzale. E allora riecco l'ironia, tutta in salsa zeneise, di una situazione che diventa sempre più paradossale: "Ogni mattina un genovese si sveglia e deve indovinare quale tratto autostradale è chiuso". Una volta è un tratto della A7, una volta della A12, una colta della A10 e così via.


E visto che l'ironia è la migliore delle armi a disposizione ecco che il caos viario si trasforma in una del tutto particolare edizione del gioco dell'oca. L'obiettivo è da Genova raggiungere Savona, ma di volta in volta si presenta un nuovo ostacolo che allunga e complica il tragitto col paradosso che invece di avvicinarsi alla cittàdella Torretta si torna addirittura indietro, il risultato finale è tutto da ridere. Questo il testo che che circola in rete:


Sei a Genova, scopo del gioco raggiungere Savona!

Tira il dado... 5!

Prendi la Sopraelevata, pesca una carta... coda!

Salta un turno, tira il dado, devi fare 6 per raggiungere Genova Ovest altrimenti salti un altro turno... 6!

Arrivi a Genova Ovest...

Non c'è il ponte esci a Bolzaneto... tira due dadi...

Devi fare almeno 10 altrimenti dovrai fare i bricchi come percorso obbligato...

Spiace, hai fatto 7!

Prendi la strada per Sant'Olcese e passi da Pino Soprano!

Pesca la carta!

Imprevisto, frana a Torrazza!

Tira il dado!

Se fai meno di 4 prendi il semaforo rosso e salti un turno!

Spiace, hai fatto 3! Salti il turno!!

Ora tira il dado, e se fai 4 o meno di 4 passi da Molassana e via Piacenza, se fai più di 4 passi da via Adamoli!

Hai fatto 4, bravo, passi da via Piacenza!

Pesca la carta...

Imprevisto, ponte Feritore chiuso!

Torna indietro e prendi via Adamoli!

Tira il dado, hai fatto 5 puoi prendere Genova Est ma prima devi pescare una carta!

Hai pescato lavori in corso alla Volpara!

Salta 2 turni!

Prendi Lungo Bisagno...

Pesca una carta... spiace, lavori in corso, salti 2 turni!

Prendi Genova Est tira due dadi, se fai 13 o più di 13 arrivi a Voltri in un colpo solo...

Ma come, 13????

Ok, puoi abbandonare il gioco...

GAME OVER

La scatola del gioco la potete trovare solo nei migliori Punti Blu della Liguria.