"Buon lavoro e in bocca al lupo a Claudio Muzio, nuovo presidente della II Commissione Salute e sicurezza sociale dell’Assemblea legislativa, e grazie per il lavoro svolto ai suoi predecessori" commenta il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti in riferimento alla nomina del forzista. Gianni Pastorino è stato invece confermato vicepresidente."Un ruolo delicato, ora più che mai che Muzio saprà svolgere con la passione e la professionalità che l'ha contraddistinto in tutta la legislatura" conclude Toti. La carica di presidente era stata ricoperta dal 31 ottobre 2019 al 17 marzo 2020 da Augusto Sartori, che ha poi abbandonato il seggio in Consiglio regionale.
"In questa fase così delicata per la sanità ligure occorre un organo che espleti pienamente le proprie funzioni perché abbiamo molte sfide da affrontare in questa fase che segue l’emergenza Covid-19" dichiara Muzio dopo l'elezione e sottolinea che la sanità rappresenta la voce più importante del bilancio regionale e, contemporaneamente, ha effetti diretti sulla vita dei liguri.
"La sanità è un mondo complesso che va governato, avendo sempre come obbiettivo l’eccellenza dell’assistenza per garantire soprattutto alle fasce più deboli ed economicamente svantaggiate di usufruire di una buona sanità". Il presidente assicura la propria presenza costante sul territorio, attingendo anche all’esperienza degli operatori sanitari, per avere un quadro preciso e aggiornato della situazione.
Muzio, in particolare, sottolinea un aspetto: "Credo sia fondamentale rafforzare la medicina territoriale perché rappresenta uno dei pilastri su cui si regge il sistema. L’obiettivo, previsto peraltro dal Piano sociosanitario di cui sono stato relatore di maggioranza in Consiglio regionale nel 2017, è importante una sempre maggiore integrazione con la rete ospedaliera".
6° C
LIVE
IL COMMENTO
-
Franco Manzitti
Sabato 03 Gennaio 2026
-
La redazione
Venerdì 02 Gennaio 2026
leggi tutti i commentiLa vera sorpresa del 2025, l'idillio Bucci-Salis
Al 2026 chiediamo: poter comprare casa (anche su 4 ruote), più coraggio e la macchinetta del caffè