cronaca

Mattinata di problemi lungo le autostrade
2 minuti e 15 secondi di lettura
E' stata riaperta intorno alle ore 10, quattro ore e mezzo dopo il previsto, una prima corsia lungo il tratto della A10 tra Genova Pra' e Genova Pegli in direzione Genova.  A causa del caos traffico verificatosi questa mattina in autostrada anche il consiglio regionale previsto è stato annullato, imbottigliati nel traffico anche diversi consiglieri. Il governatore Toti vista la situazione ha convocato d'urgenza un vertice in Regione con Autostrade per l'Italia per fare il punto sulla situazione.

E' infatti andata avanti oltre al previsto l'ispezione da parte dei tecnici sulle condizioni delle gallerie San Paolo della Croce e Rexello in direzione Genova. La riapertura inizialmente era prevista per le ore 5,30, poi una prima comunicazione che ha spostato alle 9 la riapertura del tratto, poi ancora uno slittamento alle 10, quando una prima corsia è stata riaperta al traffico. Alle 11.15 circa anche la seconda corsia del tratto autostradale è stata riaperta al traffico. 

Nel mezzo il caos con code infinite sulla A10 e la A26 in direzione del capoluogo ligure. Code che aumentavano di minuto in minuto con tutti gli automobilisti e i camionisti diretti verso Genova e il Levante ligure obbligati a ore fermi, bloccati sull'asfalto. Sulla A26 tra Ovada e Genova Pra', quest'ultimo primo casello utile per uscire dall'autostrada, si sono formati fino a 17 km di coda, leggermente meglio, si fa per dire, nel tratto della A10 tra Varazze e Genova Pra', qui la coda ha raggiunto un massimo di 16 km.

Una situazione che ha creato code e disagi anche lungo l'Aurelia in direzione Genova centro con i mezzi pesanti in arrivo dal Ponente e dalla A26 obbligati a percorrere la viabilità urbana. La situazione dopo la riapertura delle due corsie è andata risolvendosi con auto e mezzi che via via hanno potuto riprendere la marcia. Ma chi si è trovato in mezzo al traffico ha raccontato di essere rimasto bloccato per ore in mezzo a una coda immobile. (LEGGI QUI). E intanto anche questa notte è previsto un lungo elenco di chiusure notturne nelle autostrade liguri (LEGGI QUI). Resta inoltre chiuso fino a data da destinarsi la galleria Rivarolo II che non permette a chi arriva dalla A12 di raggiungere il casello di Genova Ovest.


"Che dire, complimenti e grazie al governo e ai concessionari.
E' indecente che non ci siano avvisi" ha commentato il presidente del consiglio regionale Alessandro Piana rimasto anche lui bloccato nelle code causate dalla prolungata chiusura del tratto Pra'-Pegli per verificare la condizione delle gallerie del tratto interessato. E via via consiglieri e assessori regionali hanno commentato la situazione che si è venuta a creare con i pesanti disagi per tutta l'economia della Liguria (LEGGI QUI)