cronaca

Genova la Liguria devono gestire il caos sulla rete autostradale
4 minuti e 51 secondi di lettura
E' primo weekend con i confini tra le regioni aperte e Genova la Liguria si trovano a gestire il caos autostrade con la rete infrastrutturale che vede presenti decine e decine di cantieri attivi che costringono liguri, camionisti e ora anche i turisti a restringimenti di carreggiata, scambi di carreggiata e inevitabili code, dalla A7 alla 12, dalla A10 alla A26 compreso la A6 Torino-Savona, nessuna esclusa.

Primocanale con gli occhi puntati su quanto accade segue la situazione lungo le principali arterie autostradali regionali. La polizia locale di Genova presidierà i cinque caselli della città nel corso del fine settimana per fronteggiare l'eventuale emergenza viabilità a Genova. Sono previsti infatti anche 30 chilometri di coda nelle autostrade liguri a causa dei cantieri e dei lavori alle gallerie e viadotti. Programmate anche alcune chiusure notturne che contribuiscono a creare disagi per chi si muove (LEGGI QUI)

Vista la situazione complessa del sistema dei trasporti ligure come Primocanale abbiamo preparato una interrogazione da presentare alla Camera dei Deputati e al Senato che i parlamentari liguri potrebbero fare loro e che racchiude diversi temi del sistema viario, ferroviario, collegamenti aerei e anche la richiesta di riconoscere la “mancanza di continuità territoriale” (LEGGI QUI).

In vista dei pesanti disagi si è svolta in prefettura a Genova una riunione per stabilire un piano per gestire le criticità. La polizia municipale e la polizia stradale presidiedono i caselli. In caso di emergenza i mezzi pesanti verranno inviati in area Ilva, in modo da decongestionare la viabilità, mentre verranno segnalati i percorsi migliori per il traffico che dall'autostrada dovrà accedere alla città vista la chiusura dei caselli Genova Est e Genova Ovest. Allertata anche la Questura che interverrà solo in caso di emergenza ulteriore.

Monitorato anche il confine di Ventimiglia con la Francia dove già negli scorsi giorni si sono formate code e disagi per tutti gli automobilisti e mezzi pesanti che si spostavano da una nazione all'altra. Restano chiuse fino a data da destinarsi le gallerie Rivarolo II e Rivarolo III nel nodo di Genova dopo che il ministero dei Trasporti ha rilevato delle problematiche lungo le due gallerie. Di fatto chi scende dalla A7 e deve andare verso Levante è obbligato a uscire a Genova Ovest e a rientrare per poi proseguire la marcia. Mentre chi arriva da Levante verso Genova è impossibilitato a uscire a Genova Ovest e deve per forza di cose uscire a Genova Est o in alternativa risalire a Genova Bolzaneto con ovviamente inevitabili allungamento dei tempi.

L'EVOLUZIONE DI CODE E RALLENTAMENTI NELLE ORE PIU' TRAFFICATE

22:30 - 
A7 Milano-Genova chiuso il bivio per la A12 Genova-Livorno provenendo da Milano verso Livorno per lavori. Per chi proviene da Milano ed è diretto in A12, si consiglia di proseguire fino a Genova ovest da dove uscire e rientrare per seguire le indicazioni per Livorno.

21:45 - 
A26 Ge.Voltri-SS 33 Semp.-Gravell.Toce (Km 14 - direzione: Genova Voltri) coda di 3 km tra Ovada e Masone per lavori. Sulla A12 coda di 2 km tra Genova est e Recco per lavori.

21:00 - 
A12 Genova-Livorno (Km 14.5 - direzione: Rosignano), Coda di 3 km tra Genova est e Recco per lavori. Coda in A10 Genova-Savona-Ventimiglia (Km 12.6 - direzione: Genova) di 1 km tra Arenzano e Bivio A10/A26 Trafori per lavori. Coda SULLA A7 Milano-Serravalle-Genova (Km 130 - direzione: Genova) di 2 km tra Genova Bolzaneto e Bivio A7/A10 Genova-Ventimiglia per lavori. Sulla A26 coda (Km 14 - direzione: Genova Voltri) di 4 km tra Ovada e Masone per lavori.

20:30 -
Sulla A7 Milano-Serravalle-Genova (Km 130 - direzione: Genova) coda di 3 km tra Genova Bolzaneto e Bivio A7/A10 Genova-Ventimiglia per lavori. Coda sulla A10 Genova-Savona-Ventimiglia (Km 12.6 - direzione: Genova), 2 km tra Arenzano e Bivio A10/A26 Trafori per lavori. Coda in A26 Ge.Voltri-SS 33 Semp.-Gravell.Toce (Km 27.2 - direzione: Genova Voltri) di 2 km tra Ovada e Masone per lavori. Sulla A12 Genova-Livorno (Km 14.5 - direzione: Rosignano) coda di 4 km tra Genova est e Recco per lavori.

20:00 -
Sulla A7 Milano-Serravalle-Genova (Km 130 - direzione: Genova), coda di 4km tra Genova Bolzaneto e Bivio A7/A10 Genova-Ventimiglia per lavori. Sulla A26 Ge.Voltri-SS 33 Semp.-Gravell.Toce (Km 14 - direzione: Genova Voltri), coda di 4 km tra Ovada e Masone per lavori. Sulla A10 veicolo in avaria a Pietra Ligure in entrata in direzione Francia.

19:30 -
In A12 coda di 6 km tra Genova Nervi e Bivio A12/A7 Milano-Genova per lavori. In A10 coda di 4 km tra Arenzano e Bivio A10/A26 Trafori per lavori

19:00 -
In A26 coda di 3 km tra Bivio A26/Diramaz. A7 Milano-Genova e Masone per lavori. Sulla A10 rallentamenti di 1 km tra Borghetto Santo Spirito e Albenga in direzione Francia causa lavori.

18:30 -
In A26 coda di 2 km tra Ovada e Masone per lavori, 

18:00 - 
La situazione peggiore è in A26 con 7 km di coda tra Masone e Pra' in direzione Genova. Quattro i chilometri di coda in A7, direzione sud, mentre in A12 si registrano 4 km di coda tra Nervi e Recco.

17:30 - 
Coda di 2 km tra Arenzano e Bivio A10/A26 Trafori per lavori

16.45 - Terminata la verifica tecnica sulla galleria della A12 tra Recco e Genova Nervi, traffico regolare .

16.00 - Ancora problemi lungo le gallerie delle autostrade della Liguria. Intorno alle 16 la polizia stradale è dovuta intervenire al una galleria del tratto tra Recco e Genova Nervi sulla A12  in direzione del capoluogo ligure per una verifica tecnica. Alcuni cittadini passati nella galleria hanno segnalato la caduta di intonaco dalla volta della galleria.

15.45
- A26, coda di 5 km tra Ovada e Masone in direzione Sud.

15.30 - Coda di 3 km tra Genova est e Recco per lavori.

15.00 - Coda in uscita a Genova Bolzaneto provenendo da Genova per traffico intenso.